rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
A mani vuote / Guagnano / Via per Campi Salentina

Con l’auto tenta spaccate per tutta la notte senza successo, poi si arrende e fugge

In azione un individuo solitario e un po’ maldestro che ha preso d'assalto con una Lancia Delta di colore scuro tre attività commerciali tra Guagnano, Salice Salentino e Veglie fallendo in tutte le occasioni. Procedono i carabinieri

GUAGNANO – Troppa adrenalina e poca pianificazione oppure solo scarsa esperienza alla base dei tentativi di spaccata che voleva mettere in atto, ma che sono falliti.

È stata una notte di “straordinari” per il soggetto solitario ma anche un po’ sprovveduto, di cui al momento non si conoscono le generalità, che, munito di Lancia Delta di colore scuro, fino all’alba, ha ingaggiato una gara con se stesso, affrontando un vero e proprio “giro panoramico” nei comuni del nord Salento, per cercare l’attività giusta in cui mettere a segno il colpo immaginato, fallendo miseramente.

È partito nel cuore della notte dall’Eurospin di Guagnano, che sorge sulla strada per Campi Salentina e San Donaci: è stata la prima attività commerciale che ha messo nel mirino. Qui, utilizzando l’auto come ariete, ha provato subito a sfondare la vetrina d’ingresso, senza riuscire a portare a segno la prima delle tre azioni in poche ore. Qualcosa è andato storto fin dal primo istante e così, non senza imbarazzo e un po’ di rassegnazione, ha immaginato che fosse più opportuno andare via e cercare un altro bersaglio.

Così ha destinato le proprie attenzioni a una seconda attività, spostandosi a Salice Salentino, sulla strada statale 605, dove sorge l’area di servizio Menga petroli. Qui ha preso di mira il bar all’interno della stazione, cercando di portare a compimento quanto non andato a buon fine nel precedente caso. Ma, per cause ancora da chiarire, anche in questo secondo episodio qualcosa non ha funzionato come sperato e il bandito solitario ha dovuto constatare il naufragio anche di questa ulteriore azione.

In un rigurgito di orgoglio, non ha voluto arrendersi all’idea di dover rientrare a casa a mani vuote e, nonostante nel frattempo fossero già le cinque del mattino, si è diretto nella vicina Veglie, recandosi in via Mazzini, dove sorge un negozio di ottica, "Saponaro", verso cui ha concentrato le proprie residue attenzioni.

Nel frattempo, però, qualcosa intorno a lui, visto l’orario, è cambiato: troppi veicoli e persone in giro per sentirsi libero di provare un altro colpo, magari lanciandosi con l’auto contro la vetrina dell’esercizio. Davvero difficile pensare di passare inosservato: per questo, consapevole dei precedenti appena falliti, ha desistito, limitandosi a un giro perlustrativo della zona.

Ha studiato presumibilmente possibili soluzioni e azioni alternative, meno d’impatto, ma, alla fine, ha issato bandiera bianca ed è scappato via con la Delta, a mani vuote. Danni si sono registrati a tutte le tre attività commerciali.   

Sul posto, sono intervenuti i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Campi Salentina in collaborazione con i militari delle tre stazioni interessate. Si sta elaborando il computo dei danni e si cercano immagini dalle telecamere di videosorveglianza sui luoghi o nelle strade adiacenti ai percorsi utilizzati dal malvivente, per scorgere elementi utili alle indagini e per risalire all’identità del soggetto.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l’auto tenta spaccate per tutta la notte senza successo, poi si arrende e fugge

LeccePrima è in caricamento