rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Casarano

Tinte energetiche, progetto per studenti artisti

Le scuole dei comuni del sud Salento hanno risposto in massa al progetto Tinte energetiche, con murales realizzati da scolaresche di ogni ordine. Obiettivo, educare i bambini ad un tema molto delicato

Il tema, l'energia, in tutte le possibili interpretazioni e significati. Il titolo del concorso per la realizzazione di bozzetti per murales, "Tinte energetiche", rivolto a tutte le Scuole dei Comuni partecipanti al Progetto "Oltre Basso Salento Agenda 21" (Acquarica del Capo, Alliste, Alessano, Alezio, Casarano, Parabita, Morciano di Leuca, Melissano, Sannicola, Supersano, Taviano, Racale, Ugento, Matino, Taurisano, Presicce) promosso da Area Sistema di Casarano&Comuni Associati. E le scuole hanno risposto in massa, con centinaia e centinaia di ragazzi, dalle Materne alle Superiori, impegnati a realizzare i bozzetti per murales, ad approfondire e reinterpretare il tema dell'energia in maniera libera dopo aver compreso, e coinvolto in questa comprensione anche le famiglie, il ruolo dell'energia come fattore chiave per il raggiungimento della sostenibilità e per la tutela ambientale.

Da domani "Tinte energetiche" sarà il tema delle giornate-evento che si terranno, in ordine rigorosamente cronologico, a Supersano e a Casarano, con un nutritissimo programma: esposizione degli elaborati partecipanti al concorso di idee, premiazione dei bozzetti finalisti, consegna degli attestati di partecipazione al concorso, trasformazione dei bozzetti premiati in murales con il coinvolgimento delle scolaresche artiste, ed anche spettacoli teatrali. In linea con la filosofia del Progetto OltreBasa 21, e con l'obiettivo di diffondere i temi dello sviluppo sostenibile in modo capillare nella popolazione studentesca, "Tinte energetiche" si è rivelato un successo non solo per l'adesione registrata, ma anche per la qualità degli elaborati: colorati, intensi e coinvolgenti già nello stadio di bozzetti, ancor prima di essere trasformati in murales.

"Coinvolgere bambini e adolescenti sui temi dello sviluppo sostenibile ha significato estendere obiettivi e significato del Progetto Oltre Basa21 a tutte le famiglie e a tutte le comunità territoriali", osserva Remigio Venuti, presidente di Area Sistema, "nella consapevolezza che un mutamento di sensibilità così profondo come quello richiesto da Agenda 21 e dalla Carta di Aalborg deve coinvolgere in modo profondo i cittadini, ed iniziare dai bambini e dalle bambine significa educare gli adulti di oggi e quelli di domani".

Coerenti con questa prospettiva anche i premi stessi, che verranno assegnati alle Scuole. Per la categoria Scuola Media Superiore un generatore di corrente compatto e portatile a celle fotovoltaiche capace di trasformare le radiazioni solari in energia elettrica con la possibilità di essere usato ovunque per l'accensione delle utenze. Per la categoria Scuola Media Inferiore, una valigia contenente strumenti e metodologie per il monitoraggio dei consumi energetici, per riuscire a misurare in modo veloce, semplice e senza molta preparazione teorica il consumo energetico di una scuola ed elaborare proposte utili all' attuazione di progetti sul risparmio energetico. Per la categoria Scuola Elementare, un modellino di auto ad idrogeno, il modellino fa il pieno grazie ad una pompa di servizio ad idrogeno fornita insieme ad una piccola stazione di servizio futuristica mentre grazie ai pannelli solari il modello di stazioncina di servizio produce idrogeno e lo stiva in un piccolo serbatoio. Per la categoria Scuola Materna una scatola educativa contenente 30 esperimenti per comprendere l'energia solare e un kit di giochi, che sfruttano energie alternative, comprensivo di casa in miniatura con decine di esperimenti sulle energie alternative, di giostrino solare e piccole auto sportive dotate di cellule fotovoltaiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tinte energetiche, progetto per studenti artisti

LeccePrima è in caricamento