rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Traffico e spaccio di droga, cade l’aggravante dell’ingente quantità e arriva la prescrizione

Emesso il verdetto d’appello nei riguardi di 14 imputati coinvolti nell’inchiesta che puntò i riflettori su un giro d’affari gestito nel 2014 tra Italia, Albania, Turchia e Olanda. Confermate solo due condanne

LECCE - Non fu eseguita una perizia sulla sostanza stupefacente rinvenuta, quindi non fu possibile stabilire alcuni dati, come l’ammontare del principio attivo e le dosi ricavabili, su cui fondare la contestazione dell’ingente quantità: questa la tesi sostenuta dalla difesa nel processo d’appello scaturito dall’inchiesta sui traffici di droga tra Italia, Albania, Turchia e Olanda, avvenuti nel 2014, che si è chiuso per gran parte degli imputati con un’assoluzione per intervenuta prescrizione, essendo venuta meno la discussa aggravante.  

Due giorni fa, la Corte ha riformato così la sentenza emessa il 5 febbraio del 2020 nel processo di primo grado svolto col rito abbreviato dinanzi al giudice Carlo Cazzella nei riguardi di 14 imputati, ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di traffico e spaccio di droga. Solo per due di questi, Marco Franchini, 47 anni, di Lecce, ed Emir Daci, 50, di Tirana ma residente a Origgio (Varese), è stata confermata la condanna a quattro anni di reclusione ciascuno.

E’ stato invece disposto il non doversi procedere per prescrizione nei riguardi di: Leonardo Ali, 44 anni, di Valona e Gentian Dule, 36, di Valona, ma residente a Roma (ai quali erano stati inflitti tre anni); Engjellusche Arapi, 60, di Valona (che aveva rimediato due anni e 8 mesi); Ermal Gega, albanese di 47 anni,  e Piro Hyskaj, 63, originario di Valona ma residente a Lecce (condannati in primo grado a 4 anni);  Revalid Lika, 39 anni, di Valona ma residente a Lecce e Genti Mezini, alias Gentian Mezinaj, 44 anni, di Valona ma residente ad Anzio (Roma) (per i quali le pene furono rispettivamente di 5 anni e 3 anni); Jorg Naci, detto “Mili”, 45 anni, albanese, e Salvatore Giovanni Pacifico, 55, di Lequile, residente a Lecce (per i quali il verdetto fu di due anni e 8 mesi). 

Annullati i quattro anni di reclusione anche per Fabio Marzano, 53 anni, di Lecce ma residente a Monteroni, essendo già stato giudicato per le stesse vicende.

Sono stati infine assolti perché il fatto non sussiste: Gentian Katreli detto “Genti”, 47, di Durazzo, residente a Lecce, e Gezim Kritha, alias “Gino”, 53 anni, di Valona ma residente a Lecce (che avevano rimediato l’uno, due anni e 8 mesi, e l’altro 5 anni e 4 mesi). 

Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro novanta giorni.

A difendere gli imputati ci hanno pensato gli avvocati: Alessandro Costantini Dal Sant, Alexia Pinto, Francesco Calabro, Giancarlo Dei Lazzaretti, Sergio Luceri, Alessandro Stomeo, Cosimo Rampino, Benedetto Scippa, Laura Serafino, Giovanni Gabellone, Paolo Pepe, Pantaleo Cannoletta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e spaccio di droga, cade l’aggravante dell’ingente quantità e arriva la prescrizione

LeccePrima è in caricamento