rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Salice Salentino

In bicicletta con gli amici, colpito da malore: muore un 16enne

Il giovane si trovava alla periferia del paese con un gruppetto di altri ragazzi. All'improvviso, è stato colpito da un'insufficienza respiratoria che ha provocato un infarto. Il pubblico ministero Guglielmi ha disposto l'autopsia

SALICE SALENTINO – Un ragazzo di 16 anni di Salice Salentino, Lorenzo Vecchio, è deceduto questa sera nelle campagne alla periferia del paese,  dove era giunto in bicicletta, con un gruppetto di altri ragazzi.

All’origine dell’improvviso decesso potrebbe esservi stato un malore, considerato che, secondo i primi accertamenti svolti sul corpo dai sanitari del 118, non sarebbero stati trovati segni di violenza. Piuttosto, sembra che, all’improvviso, il ragazzo abbia manifestato un’insufficienza respiratoria, seguita da un infarto, cadendo dalla bicicletta sulla quale era risalito dopo aver sostato con due amici in un terreno agricolo - a ridosso c'è solo un'abitazione - nel quale sarebbe avvenuta un'animata discussione.

La dinamica precisa dei fatti scatenanti, che hanno condotto alla morte del 16enne, è però ancora in via di ricostruzione. Alcune persone che risiedono in zona – il luogo sorge nei pressi della provinciale che collega Salice a Veglie – avrebbero sentito dalle case distanti almeno un centinaio di metri diversi schiamazzi; poi, è avvenuta la tragedia. Vecchio si è accasciato al suolo ed ha perso i sensi, per spirare in pochi istanti. Sono stati gli stessi amici a chiedere aiuto, consci che la situazione aveva preso una piega drammatica. Il primo a fermarsi sarebbe stato un automobilista di passaggio. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i carabinieri della stazione locale e i vigili del fuoco.

Il pubblico ministero di turno, Paola Guglielmi, ha disposto il trasporto della salma del giovane presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Sarà disposta l’autopsia, affidata al medico legale Alberto Tortorella.  L’esame necroscopico servirà proprio per fare chiarezza sulla morte e stabilire se soffrisse di patologie pregresse, come l'asma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bicicletta con gli amici, colpito da malore: muore un 16enne

LeccePrima è in caricamento