rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Porto Cesareo

Trova una tartaruga marina. Putroppo ormai senza vita

Negli ultimi anni sono molti gli esemplari di "caretta caretta", grosse tartarughe marine, trovate sulle spiagge del Salento, ormai prive di vita. L'ultimi rinvenimento è di ieri, a Torre Squillace

Come sia morta, ancora non è chiaro. Ma non è improbabile che possa essere rimasta ferita da ami o lenze. Negli ultimi anni sono molti gli esemplari di "caretta caretta", grosse tartarughe marine, trovate sulle spiagge del Salento, ormai prive di vita. Quelle nelle foto, di dimensioni ragguardevoli, è stata rinvenuto nel primo pomeriggio di ieri da Antonio Quarta, un giovane di Leverano. Erano circa le 15, Quarta si trovava a Torre Squillace, nella zona di Porto Cesareo. "Ero in spiaggia quando ho notano qualcosa di strano in acqua a pochi metri dalla riva", racconta.

"Sono entrato ed ho visto che si trattava di una tartaruga di grandi dimensioni, circa 70 centimetri per 40". A lui è sembrato subito che l'animale fosse in difficoltà. "Portata in spiaggia, mi sono accorto che era morta, ed ho allertato il 1530, il numero d'emergenza della guardia costiera". Ai militari ha spiegato i dettagli del ritrovamento, e nel pomeriggio è intervenuta una pattuglia della guardia costiera di Gallipoli, per ritirare il raro esemplare. Purtroppo è risaputo come questa specie, diffusa in tutto il Mediterraneo, sia a rischio d'estinzione, insidiata da mille pericoli. Specie dagli umani. E nei giorni scorsi, non sono mati più a sud, nella zona di Gallipoli, i ritrovamenti di delfini putroppo senza vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova una tartaruga marina. Putroppo ormai senza vita

LeccePrima è in caricamento