rotate-mobile
Cronaca

Tumori in Puglia: a Lecce il triste primato regionale

I dati, per l'Osservatorio Epidemiologico Regionale, sono una mazzata per il Salento. La provincia di Lecce fa segnare il più alto indice di neoplasie della Puglia. In crescita i tumori ai polmoni

Numeri che inquietano, dati allarmanti e che provocheranno una ridda di polemiche. Le cifre snocciolate dall'Osservatorio Epidemiologico Regionale delineano un quadro a tinte fosche in particolare sul Salento. Raccogliendo e catalogando le cause di tutti i decessi avvenuti in Puglia dal 2000 al 2005 i ricercatori sono riusciti ad individuare sulla mappa regionale le aree in cui il rischio di contrarre una malattia mortale è nettamente superiore alla media regionale. Le zone a forte incidenza, nella mappa della morte, sono evidenziate geograficamente per fornire a medici e pazienti uno strumento interpretativo molto importante.

Classificando i dati dei decessi per comune di residenza, sesso ed età, l'osservatorio ha localizzato alcune aree a rischio elevato. La più notevole è quella del Salento. Dove in quasi tutti i comuni è stato riscontrato un numero elevatissimo di tumori. Ad uccidere sarebbe in particolare il cancro ai polmoni che nel Tacco d'Italia ha un'incidenza altissima e colpisce soprattutto gli uomini. E poi c'è il maestrale che arriva da Taranto, carico di veleni. Nella città dei due mari c'è l'Ilva e i suoi derivati: tumori anche qui ai polmoni, in particolare. La provincia jonica è quella in cui si muore di più per broncopneumatia cronica. E il Salento riceve passivo sostanze tossiche e danni irreversibili per i suoi cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori in Puglia: a Lecce il triste primato regionale

LeccePrima è in caricamento