rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ugento

Ugento: iniziati stoccaggio alghe e ricostruzione dune

Sono iniziati nella marina di Torre San Giovanni lavori di stoccaggio di posidonia, tornata utile per ricostruire le dune distrutte dall'erosione, ma soprattutto dell'uso incontrollato dell'uomo

Sono iniziati a Torre San Giovanni, marina di Ugento, i lavori di stoccaggio di posidonia. Le alghe marine si sono depositate nei mesi invernali in grossa quantità sul litorale, ma ora tornano utili per ricostruire le dune e in alcuni casi il piede dunale, la cui distruzione è frutto sia dell'effetto dell'erosione, ma anche e soprattutto dell'uso incontrollato da parte dell'uomo.

L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Lecce, ha visto la presenza dell'assessore all'Ambiente a Palazzo dei Celestini, Gianni Scognamillo, dell'assessore all'Ambiente del Comune di Ugento, Massimo Lecci, del direttore del Parco di Ugento, Marco d'Adamo, e di Mauro Della Valle, presidente del Club Turismo Salento.

Apprezzamento è giunto da parte degli stessi imprenditori balneari, i quali sono stati interessati in prima persona ai lavori di riqualificazione della costa. La distruzione delle dune costiere, che avviene quasi sempre per opera dell'uomo, accelera in maniera innaturale il processo di erosione, impedendo il progressivo ripascimento di sabbia direttamente dal mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugento: iniziati stoccaggio alghe e ricostruzione dune

LeccePrima è in caricamento