rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Matino

Una pizza "mondiale": due salentini sul tetto del mondo

Due salentini campioni del mondo di pizza, Romano e Stamerra, ospiti di una serata dedicata al gusto, al divertimento e alle realtà emergenti, organizzata dall'associazione Copernico, a Matino

MATINO - Due campioni del mondo, tante pizze, vino rosato, targhe premio e mozzarelle: questi gli ingredienti principali di una felice serata, organizzata dall'associazione Copernico, ai piedi della collina di Matino, come fossero i pendii del Vesuvio. Con i crismi ufficiali, nel luccichio di posate e trofei, il Salento tutto ha voluto premiare due campioni del mondo della pizza, che in pochi forse sapevano essere conterranei: Luigi Romano, primo classificato Pizza World Cup categoria "Pizza Dolce Dessert", e Luigi Stamerra, primo classificato Pizza World Cup categoria "Pizza al metro"; di Matino il primo, di Racale il secondo.

Nel Campionato Mondiale Pizza World Cup, tenutosi a Napoli, prima delle feste natalizie, i pizzaioli salentini si sono distinti per doti e capacità, andando ad aggiudicarsi il primo premio mondiale nelle rispettive categorie. Così, quasi per gioco, nella naturalezza e nel clima gioviale di una serata di grande festa, orgoglio e vittoria, spettacolo di gusto e di incontri, la voglia di eccellere e la passione si sono infine scatenate in una spettacolare gara di pizza acrobatica a sorpresa. Presenti, infatti, altri maestri della associazione europea dei Pizzaioli, gli invitati hanno potuto assistere a preziosismi balistici, pizze funamboliche a ritmo di musica, missili di impasto... tutti da sgranocchiare e, per continuare sul filone dell'ebbrezza, deliziosamente abbinati a vini rosati salentini, proposti dai sommelier del "Cenacolo del Rosato", associazione intervenuta alla serata di premiazione, con l'esplicito apprezzamento di tutti.

"Bisogna premiare prima di tutto la capacità di innovare i propri percorsi professionali, grazie alla dedizione appassionata e la visione prospettica di un impegno che produrrà risultati - ha affermato Donato Muci, presidente dell'Associazione Copernico -, poi anche la bontà delle pizze. Il nostro intento della serata era anche quello di far incontrare realtà emergenti per eccellenza, attraverso l'espediente della comune amicizia di Campioni del Mondo".

"Ecco perché - ha proseguito - la presenza di Euro Iovine, re della mozzarella, del Cenacolo del Rosato, realtà in forte affermazione sul panorama locale ed europeo, DueA incisioni, che ha impressionato per la qualità lavorativa dei premi, Uept&R, l'Associazione Europea Pizzaioli Tradizionali e Ristoratori, immancabile. Questi campioni d'eccellenza sono stati fregiati col migliore dei premi, cioè non semplicemente trofei, ma inaugurando una rete di lavoro, una partnership tra buone esperienze, portando idee e progetti a confrontarsi ed interagire tra loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pizza "mondiale": due salentini sul tetto del mondo

LeccePrima è in caricamento