rotate-mobile
Cronaca Galatina

Vende senza permesso, sequestrata tonnellata di frutta

Ambulante di nome, ma non di fatto. Il carico, 918 chilogrammi di prodotti agricoli, sequestrato dalla guardia di finanza. E' successo a Galatina. Multato per occupazione abusiva di suolo pubblico

GALATINA - A tutti gli effetti, si tratta di un caso di concorrenza sleale. Ed i prodotti stipati su un intero camion, per quasi una tonnellata frutta e verdura (per l'esattezza, 918 chilogrammi) hanno subito il sequestro amministrativo. Ad essere pesantemente sanzionato, un ambulante di Galatina. Ambulante di nome, ma non di fatto. Sembra che l'uomo si piazzasse nei pressi di altre attività commerciali, nel grosso comune salentino, vendendo la merce alle massaie, sempre in cerca di frutta e verdura di stagione a buoni prezzi, ma senza aver mai richiesto e ottento alcuna autorizzazione del Comune per l'esercizio del commercio in forma ambulante.

Il controllo è stato svolto dalla guardia di finanza della compagnia di Gallipoli, competente sul territorio. E come ulteriore sanzione, oltre al sequestro del crico, il commerciante riceverà anche una multa per violazione del codice della strada, avendo, di fatto, occupato abusivamente il suolo pubblico. Si tratta del caso più grosso rilevato,nell'ambito dell'attività del comando provinciale della guardia di finanza di Lecce, volta al controllo economico del territorio. In tutto, negli ultimi giorni, sono stati effettuati 38 controlli ad esercizi commerciali di varie tipologie (panifici, bar, tabaccherie, autolavaggi, materiali per l'edilizia, ed altri). Contestate otto violazioni per mancata emissione del documento fiscale per le quali sono state irrogate sanzioni amministrative per 4mila e 128 euro.

Su strada, controllate 136 autovetture e identificate 148 persone; contestate 30 violazioni per omesso uso delle cinture di sicurezza, mancanza temporanea dei documenti di guida, superamento della linea continua, mancanza esposizione contrassegno assicurativo e utilizzo del telefonino alla guida. Ritirate sette carte di circolazione per non aver svolto la revisione periodica e una patente di guida perché scaduta di validità. Sequestrata ai un'autovettura in quanto sprovvista di copertura assicurativa. Sequestrati nei pressi di un istituto scolastico 0,5 grammi di marijuana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vende senza permesso, sequestrata tonnellata di frutta

LeccePrima è in caricamento