rotate-mobile
Cronaca Otranto

Via ai PROGETTI PER RENDERE I BAMBINI PROTAGONISTI

L'Istituto Maestre Pie Filippini organizza delle iniziative per i bambini di Otranto: dalla legalità, all'educazione stradale, fino a un concerto conclusivo di piccoli flautisti

"Tutti in corsa verso il traguardo". Due progetti, un solo obiettivo: costruire qualcosa d'importante per e insieme ai ragazzi. È questo il senso di alcune iniziative, promosse dall'Istituto di Otranto "Maestre Pie Filippini" e concepite per i bambini e i ragazzi del territorio.

L'Istituto Pie Filippini ha organizzato, nello specifico, il progetto di educazione stradale "Stradamica" per la Scuola dell'Infanzia: i bambini, accompagnati dalle loro insegnanti e alla presenza dei propri genitori, hanno dimostrato e dato prova della loro bravura circa la conoscenza dei segnali stradali attraverso simpatiche canzoncine e balletti.

Il "Progetto Legalità", invece, pensato per le classi prime si svilupperà sul tema "Le regole per crescere bene insieme": è prevista per martedì prossimo, alle ore 18, la presentazione da parte delle classi seconda, terza e quarta de "Lo Zio Diritto e la nonna Costituzione", appuntamento che chiude il cerchio sull'iniziativa, sotto la regia delle maestre Tina Panarese, Maria Rosaria Colaci, Tamara Urso, Stefania Temis e suor Anna.

E se la legalità e le regole per vivere e crescere bene insieme sono i punti cardini dei progetti sopra elencati, merita spazio anche "Arte della Musica", l'iniziativa musicale, che si terrà domani sera, alle ore 18, presso l'Istituto Maestre Pie Filippini. Nello specifico, l'evento eccezionale esalterà la magia del Flauto dolce, con in campo cento piccoli musicisti, che eseguiranno senza timore brani di un repertorio classico tra cui Mozart, Beethoven, Verdi, Schubert, Strauss, Ravel, e altri di musica popolare. A coordinare e dirigere i piccoli talenti, ci sarà il Maestro, Massimo Panarese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai PROGETTI PER RENDERE I BAMBINI PROTAGONISTI

LeccePrima è in caricamento