rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Rudiae / Piazza Muratore Filippo

Vigili del fuoco al "Vito Fazzi" per la caduta di alcuni calcinacci

E' successo nel tardo pomeriggio di ieri. Nessun ferito, né veicoli danneggiati, ma si è dovuto provvedere con un intervento urgente di puntellatura per evitare altri problemi. I pompieri sono arrivati sul posto con l'autoscala

LECCE – Nessun ferito, né veicoli colpiti. Ma quella che per i vigili del fuoco è un’operazione tutto sommato di routine, assume una connotazione un po’ inquietante se avviene all’interno del recinto di un ospedale. Al centro di tutto, la caduta di alcuni calcinacci, episodio registratosi ieri pomeriggio da un’ala di uno degli edifici che compongono il “Vito Fazzi” di Lecce.

Diverso pietrisco ha iniziato a staccarsi e a franare al suolo quasi dalla sommità di una grande parete, a diversi metri d’altezza, sul marciapiede sottostante. Intorno alle 19,30 di ieri i vigili del fuoco erano ancora al lavoro con l’autoscala per puntellare la parte cedevole, chiudendo il tratto interessato con nastro bianco e rosso. Si dovrà poi provvedere al più presto alla manutenzione.

Negli ultimi giorni il Salento, come già altre zone d’Italia, è stato interessato da una forte perturbazione, con la formazione in alcuni casi di trombe d’aria che hanno provocato danni a varie infrastrutture stradali ed edifici. La caduta di calcinacci di ieri al “Fazzi”, dunque, potrebbe essere un effetto collaterale postumo del “martellamento” del maltempo. Di sicuro, però, richiama l’attenzione sulla manutenzione spesso trascurata proprio nei luoghi pubblici.

Nemmeno farlo apposta, qualche giorno prima proprio un sindacato dei vigili del fuoco, il Conapo, aveva puntato l’indice sulla scarsa sicurezza di diversi impianti, fra cui diversi ospedali della provincia di Lecce, anche se nello specifico si era parlato del rispetto delle norme anticendio. Di certo, anche la caduta di calcinacci, con effetti imprevedibili, testimonia di una sicurezza nei luoghi pubblici non sempre all'altezza delle aspettative. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco al "Vito Fazzi" per la caduta di alcuni calcinacci

LeccePrima è in caricamento