rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Zollino

"Voler bene all'Italia", rigorosamente in bicicletta

Il Comune di Zollino aderisce per il sesto anno consecutivo alla campagna di Legambiente per valorizzare il patrimonio ambientale: aprirà l'appuntamento la seconda giornata nazionale della bicicletta

ZOLLINO - Per il sesto anno consecutivo, l'amministrazione comunale di Zollino aderisce alla campagna nazionale "Voler bene all'Italia", promossa da Legambiente, per valorizzare le bellezze dei piccoli grandi comuni italiani, ed organizza una ricca iniziativa in campo ambientale per la mattinata di domenica 8 maggio 2011. Questa edizione si svolgerà presso il Parco di Spalungano (ubicato lungo la vecchia via Zollino-Corigliano d'Otranto nei pressi del Santuario della Madonna di Loreto) e sarà caratterizzata da un suggestivo percorso nella biodiversità, curato dal botanico Francesco Minonne, il quale guiderà i presenti nella scoperta della vegetazione tipica della macchia mediterranea presente nel Parco.

Il Parco di Spalungano è stato recentemente realizzato dall'amministrazione comunale di Zollino in una ex cava estrattiva adibita a discarica abusiva, grande 6 ettari, attraverso un importante intervento di bonifica e di imboschimento. Il percorso nella biodiversità sarà preceduto da una biciclettata (realizzata in collaborazione con i donatori del locale Gruppo Fratres), che partirà alle ore 9 dal largo Chiesa Madre, attraverserà le principali vie del paese ed i luoghi simboli di Zollino e giungerà, intorno alle 11, presso il Parco di Spalungano.

Là, i genitori dei bambini nati a Zollino nell'anno 2010 pianteranno nel "Parco della vita" un albero di pino e si impegneranno a farlo crescere sano e forte come il loro bambino: "Un gesto altamente simbolico - spiega il primo cittadino, Francesco Pellegrino -, ma anche concreto per contribuire a migliorare l'ambiente e la qualità della vita degli uomini di domani". L'iniziativa si inserisce anche nell'ambito della 2° Giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero dell'Ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voler bene all'Italia", rigorosamente in bicicletta

LeccePrima è in caricamento