rotate-mobile
Cronaca Palmariggi

Workshop didattico: tra paesaggio e centro storico

Palmariggi: una settimana di workshop didattico, con la facoltà di architettura di Firenze, per giovani tecnici locali. Obiettivo è conoscere il territorio, per valorizzarlo al meglio e rilanciarlo

Un workshop didattico a Palmariggi, tra paesaggio e centro storico, con proposte di sostenibilità ambientale e rinnovo urbano per il comune salentino: dal 25 al 31 marzo si terrà il workshop formativo promosso dal corso di Gestione Urbana, Laboratorio di urbanistica della Facoltà di architettura dell'Università di Firenze, in cooperazione con l'amministrazione comunale di Palmariggi. L'iniziativa è finalizzata alla definizione di nuove proposte di sostenibilità ambientale e rinnovo urbano tra paesaggio e centro storico, ed è destinata, oltre che agli studenti del corso di Gestione urbana, Laboratorio di Urbanistica, ad un gruppo di giovani tecnici locali under 25 (geometri, architetti, ingegneri, studenti) secondo la formula del Job training. Sarà coordinato dalla professoressa, Elisa Palazzo.

Il nucleo antico di Palmariggi rimanda inevitabilmente alla sua storia rurale. La vita del paese è stata, per secoli, basata sulle profonde relazioni tra tessuto urbano e paesaggio, tra edifici e aree rurali, tra pieni e vuoti. Gli stessi edifici storici sono strutturati in base all'uso agricolo del territorio circostante, la coltivazione del tabacco (un tempo) e delle olive. La ricerca propone di analizzare e comprendere queste relazioni per rinforzarle e recuperarle in un'ottica di rilancio dei prodotti e degli usi locali.

Conoscere per salvaguardare, valorizzare per rilanciare: il centro storico del paese presenta una struttura urbana antica ancora in discreto stato di conservazione, oltre ad una serie di edifici di grande importanza storica (il castello, alcuni palazzi nobiliari). La pressione edilizia degli ultimi anni costituisce un possibile pericolo per il tessuto costruito e lo spazio aperto rurale, risorse principali per rilanciare e sostenere il turismo nell'area. La progressiva erosione del patrimonio costruito e del suo sistema ambientale può compromettere l'ambito di sviluppo costituito da un turismo sostenibile e di alto livello a cui si presta la struttura urbana del paese.

Il lavoro di ricerca proposto durante lo svolgimento del workshop si fonda sulla conoscenza approfondita e puntuale del patrimonio costruito esistente e delle risorse ambientali nel territorio di Palmariggi. Uno studio di dettaglio consentirà di valutare accuratamente criticità, aree sensibili, conflitti, aree di rischio, potenzialità per uno sviluppo sostenibile e compatibile con la conservazione delle strutture storiche, urbane e rurali. Il materiale raccolto durante le varie fasi del workshop avrà come obiettivo la costituzione di un background di informazioni propedeutico ad un futuro Piano di conservazione, salvaguardia e rilancio del patrimonio locale, anche nell'ottica di uno sviluppo turistico ed il mantenimento degli abitanti.

Di seguito il calendario delle attività aperte al pubblico:

Giovedì 25 marzo
09.00 - Saluti e presentazioni presso i locali della Biblioteca comunale. Apertura delle iscrizioni al workshop a giovani tecnici locali (18/25 anni in possesso di diploma di geometra o attestato di frequenza di una Facoltà di Architettura).
10.00 - La passeggiata di quartiere con la partecipazione dell'amministrazione comunale, della Proloco Palmariggi, una rappresentanza degli abitanti, gli studenti del corso, i giovani tecnici locali.
Una passeggiata per le strade di Palmariggi per individuare risorse, potenzialità e problemi del patrimonio culturale storico ed ambientale del paese. Ritrovo presso i locali della Biblioteca comunale.
17.30 - Incontro con l'Arch. Pasquale Barone: "Paesaggi Palestinesi", presso i locali della Biblioteca comunale.

Venerdì 26 marzo
08.30 - La passeggiata in campagna con la partecipazione dell'Architetto del paesaggio Pasquale Barone, dell'amministrazione comunale, della Proloco Palmariggi, una rappresentanza degli agricoltori, gli studenti del corso, i giovani tecnici locali. Ritrovo presso i locali della Biblioteca comunale.
17.30 - Incontro con il Dr. Giovanni Giangreco, Storico dell'arte, presso i locali della Biblioteca comunale.

Sabato 27 marzo (il 1°giorno della Tenda in piazza)
10.00 - Visita guidata delle scuole elementari e medie alla "Tenda in piazza"
17.30 - Incontro con il Prof. Maurizio Morandi della facoltà di Architettura di Firenze: "Insediamento urbano contemporaneo e ruolo dei centri storici", presso i locali della Biblioteca comunale.
21.00 - Incontro pubblico con gli amministratori, tecnici ed abitanti del comune presso i locali della Biblioteca comunale.

Domenica 28 marzo (il 2° giorno della Tenda in piazza)
17.30 - Incontro con l'Arch. Elisa Palazzo: "Matrici insediative e trasformazioni urbane a Betlemme, Palestina", presso i locali della Biblioteca comunale.

Lunedì 29 marzo
17.30 - Incontro con l'Archeoclub di Porto Badisco e con l'agronomo dott. Giuseppe Plantera, presso i locali della Biblioteca comunale.

Martedì 30 marzo
09.00 - Chiusura dei lavori e dibattito pubblico, presso i locali della Biblioteca comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Workshop didattico: tra paesaggio e centro storico

LeccePrima è in caricamento