rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

"Yes, we condom!": Lila Lecce in campo contro l'Aids

In occasione della Giornata mondiale di lotta all'Aids, l'associazione Lila Lecce mette in campo un campionario di iniziative per l'informazione e la prevenzione della malattie a trasmissione sessuale

LECCE - Tutti contro l'Aids, "Yes, we condom!". Domani 1° dicembre, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l'Aids, la Lila di Lecce si propone di unire idealmente il capoluogo salentino al movimento di riflessione che animerà numerose città del mondo, rafforzando al tempo stesso la sensibilizzazione dei pugliesi nei confronti della lotta contro l'Aids e la solidarietà verso le persone sieropositive, condividendo la nuova strategia suggerita dalla Commissione Europea per contrastare la diffusione del virus Hiv. Destinatari principali sono gli adolescenti, con dati che raccontano di abitudini sessuali non sempre responsabili controverse.

Da giovedì prossimo nelle farmacie di Milano, ad esempio, sarà disponibile, a un prezzo simbolico, un preservativo racchiuso in una sorta di pacchetto delle sigarette. Si distribuirà ai giovani un doppio kit che contiene sia un preservativo, sia un etilometro, perché è stato dimostrato che i comportamenti sessualmente irresponsabili sono strettamente legati all'abuso di alcol e droghe. Si lancia anche un appello ai genitori perché osservino i loro figli e li abituino a utilizzare il cuore e la testa nelle loro scelte. La Lila ha scelto di continuare a promuovere l'uso del preservativo come unico mezzo di prevenzione dall'hiv e da tutte le M.t.s. attraverso diversi prodotti: manifesti, card, spot, installazione multimediale… sino alla distribuzione degli stessi preservativi durante i banchetti informativi, che aiutino una seria riflessione e una responsabilizzazione sulla necessità di lanciare messaggi chiari, comprensibili, scientifici e non moralisti.

Tutti i dati del resto, anche quelli delle altre città europee, confermano una diminuzione dell'efficacia delle campagne per l'educazione sessuale nei giovani ed in particolare quelle dirette alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili e delle gravidanze indesiderate. "La salute dei giovani - spiegano dalla Lila - merita riflessioni approfondite dal punto di vista sanitario, ma anche da quello sociale e delle politiche socio sanitarie da promuovere affinché i ragazzi siano protetti e guidati verso una sessualità sana e consapevole". Il 1° dicembre, dunque, i volontari Lila saranno presenti in piazza S. Oronzo a Lecce con un'installazione/banchetto e distribuzione di opuscoli informativi, preservativi, borse di stoffa, block notes, inoltre proiezione video. E poi…tanti click che renderanno i giovani passanti, testimonial della campagna nazionale "Yes We Condom!" lanciata lo scorso 16 novembre.

Di seguito tutte le iniziative messe in campo dalla Lila Lecce per quest'appuntamento: un manifesto commemorativo e le card dal 1° al 10 dicembre; il 1° dicembre, in piazza Sant'Oronzo, sarà allestito un banchetto informativo, dalle 10 alle 18 con la distribuzione di opuscoli, preservativi, borse di stoffa, block notes, e la proiezione di video. I volontari della Lila scatteranno le foto ai giovani passanti, facendoli diventare testimonial della campagna nazionale "Yes We Condom!". Il 15 dicembre, alle ore 17, c/o la Direzione sanitaria Asl Lecce (2° piano) si terrà un tavolo provinciale sul tema "Hiv e Aids. Esigenze/emergenze sanitarie e sociali", alla presenza dell'assessore regionale alla sanità, Tommaso Fiore, del direttore sanitario Asl Lecce, Franco Sanapo, dei medici dei Reparti Malattie Infettive degli ospedali di Lecce, Brindisi, Galatina, Gallipoli, Taranto e dei volontari Lila Lecce, rappresentati dallo psicoterapeuta, Vincenzo Ampolo, e dalla pedagogista, Viviana Bello.

Il 20 dicembre ci sarà un concorso/sfilata "Una maglia contro l'Aids", dalle 16 alle 23, - vic.ze p.tta Santa Chiara, in collaborazione con l'Istituto Cordella: si realizzeranno t-shirt ed abiti a tema a cura delle/i giovani alunni/e degli Istituti di Moda della provincia di Lecce. Le maglie saranno esposte, indossate, sfilate e vendute all'asta per la raccolta fondi della Lila di Lecce. Le iniziative collaterali sono numerosissime, presentate nel dettaglio nella conferenza stampa tenutasi in mattinata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Yes, we condom!": Lila Lecce in campo contro l'Aids

LeccePrima è in caricamento