rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Zbz, intesa a tre per non perdere fondi per 4 milioni di euro

Nei prossimi giorni sarà formalizzato un protocollo d'intesa per istituire l'ufficio locale del governo per la città di Lecce, passaggio fondamentale per evitare di perdere quasi 4 milioni del ministero dello Sviluppo economico

 

LECCE - Su invito del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, si è riunito questa mattina in Prefettura un tavolo di lavoro per fare il punto della situazione sulle Zbz, le cosiddette zone a burocrazia zero. Insieme con Regione Puglia e Comune di Lecce, per quanto di loro competenza, tutti si sono impegnati ad avviare le procedure per la costituzione delle zone in sintonia.

A questo proposito nei prossimi giorni sarà formalizzato un protocollo d’intesa per manifestare la volontà di istituire l’ufficio locale del governo per la città di Lecce, passaggio fondamentale per evitare di perdere i quasi 4 milioni di euro che verranno erogati dal ministero dello Sviluppo economico, risorse legate all’istituzione della vecchie Zfu (Zone franche urbane), introdotte dalla finanziaria 2007, ora trasformate in Zbz, estese in tutta Italia ed in via sperimentale fino al 31 dicembre 2013.

“Mi auguro – ha ribadito al termine della riunione il sindaco Paolo Perrone – che questo sereno sistema di lavoro interistituzionale possa giovare all’intera procedura sperimentale al fine di evitare di perdere risorse significative per il nostro territorio già assegnate dal ministero competente dal 2008”.

Soddisfazione esprime anche la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, candidata sindaco per centrosinistra. “Abbiamo bisogno - afferma Loredana Capone - di avere certezza che le imprese del nostro territorio possano contare su un iter procedurale veloce ed efficiente e che possano, al contempo, usufruire degli sgravi previsti per le Zone Franche Urbane. A tale scopo è fondamentale la collaborazione tra gli enti intervenuti questa mattina. È importante che il Ministro dell'Interno emani il decreto prima possibile. È per questo, che abbiamo deciso di fare una richiesta congiunta per fissare un incontro atto a velocizzare le procedure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zbz, intesa a tre per non perdere fondi per 4 milioni di euro

LeccePrima è in caricamento