rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Inaugurazione sede Uiltucs, Capone presenta la candidata del sindacato

Grande partecipazione degli esponenti Uil e Uiltucs, segno dei risultati raggiunti dal sindacato leccese. Tra gli ospiti, Loredana Capone ha ufficializzato la candidatura, tra le sue fila, della segretaria Antonella Perrone

 

LECCE – Inaugurata, oggi, la nuova sede provinciale del sindacato di categoria Uiltucs (commercio, servizi e turismo) acquistata dalla segreteria nazionale. “La presenza di numerosi esponenti nazionali, regionali e provinciali di Uil e Uiltucs è stata una manifestazione tangibile dei grandi risultati raggiunti nella battaglia quotidiana, che da più di 10 anni, il sindacato sta combattendo sul territorio, in difesa dei diritti dei lavoratori” si legge in una nota stampa diffusa dal sindacato.

“La nuova sede diventerà un punto di riferimento prezioso per gli iscritti e per chi ha fatto della difesa dei diritti sul lavoro, una battaglia personale. Da qui inizia una nuova fase di crescita, nella consapevolezza di quanto il momento congiunturale di grave crisi economica abbia indebolito la società. – ha dichiarato il segretario regionale Uiltucs, Giuseppe Zimmari -  E’questo il momento di concentrare l’impegno per coniugare la crescita del Paese con la certezza dei diritti, a partire dalle domeniche che devono essere restituite alle persone”.

Anche per il segretario generale Uil Lecce, Salvatore Giannetto, Uiltucs è diventata negli anni un punto di riferimento importante per l’intero sindacato confederale, ricordando che “agli inizi del mio lavoro, nel ’93, in Uiltucs c’erano solo 25 iscritti e ad oggi se ne contano più di 2 mila e 900”

All’evento era presente la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, candidata per il centro sinistra al ruolo di primo cittadino della città di Lecce, che ha voluto presentare la candidatura ufficiale, tra le sue fila, della segretaria provinciale Uiltucs, Antonella Perrone.

 “In un Paese ridotto al lumicino, la mia candidatura nella lista di Loredana Capone è un segno della necessità che i temi del lavoro rientrino nei luoghi della partecipazione politica. – ha dichiarato lei - L’impoverimento economico del Paese ha comportato un analogo impoverimento culturale: ora più che mai è necessario redistribuire equamente le possibilità, indipendentemente dal reddito delle famiglie”.

TAGLIO NASTRO-2 Il segretario nazionale Uiltucs, Bruno Boco è intervenuto anche su tematiche di stretta attualità economica: “Tra il sindacato e il Governo è in corso una discussione su alcuni punti fermi, inamovibili che riguardano il mercato del lavoro. Il Governo ha inteso viaggiare per conto proprio, proponendo talvolta dei modelli teorici che funzionano in un’aula universitaria, ma non tengono conto della realtà italiana nel suo complesso. Basti pensare alla capacità di collocamento del sistema pubblico che si è ridotta al 2 per cento ed al dramma dei giovani divenuto catastrofico al Sud, impiegati in stage per pochi spiccioli mentre l’abuso dei contratti co.co.co. sostituiva progressivamente il lavoro stabile”.

Boco ha sottolineato anche la necessità di trovare risorse per mantenere la cassa integrazione e la mobilità dei lavoratori. E sull’articolo 18, “si è aperta una discussione priva di fondamento, perché l’articolo non disciplina i licenziamenti, ma il reintegro sul luogo di lavoro delle persone licenziate senza giusta causa. In tutta Europa esistono sistemi di protezione che si chiamano in un altro modo. Il problema è che la legge non definisce puntualmente “la giusta causa”, lasciando un margine di discrezionalità alla magistratura che valuta il singolo caso. E’ necessario garantire, invece, la certezza del diritto sia per i lavoratori che per le aziende”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione sede Uiltucs, Capone presenta la candidata del sindacato

LeccePrima è in caricamento