rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Cerimonia per i cento anni di nonna Cosimina, copertinese doc

Mauro Valentino ha partecipato all'appuntamento in rappresentanza dell'amministrazione comunale. Sederino Cosimina, ospite presso la residenza sanitaria "La Fontanella" di Soleto, ha sei figli, trenta tra nipoti e pronipoti. Presente anche Elio Serra

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

 

Discorso per i cento anni della sig.ra Sederino Cosimina, copertinese doc, ospite presso la residenza sanitaria protetta " La Fontanella" di Soleto.

Un buon pomeriggio a tutti voi qui presenti, per chi non mi conosce mi presento sono Mauro Valentino consigliere comunale di Copertino delegato dal sindaco e dall'assessore ai servizi sociali del comune di Copertino per festeggiare ed omaggiare assieme a voi tutti il primo secolo di vita della sig.ra Sederino Cosimina cittadina di Copertino.

Un evento che oggi festeggia assieme ai sui figli, le nuore, i generi, i nipoti ed i pronipoti.

Sono qui per portare i più sentiti e sinceri auguri da parte dell'amministrazione comunale di Copertino e di tutta la Città alla dolcissima "nonna " della nostra comunità, prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire. Una lunga vita vissuta con grande fede e dedizione alla famiglia, in un alternarsi di diversi stati d'animo, momenti non sempre facili.

Pensando ai suoi cento anni, carissima nonna Cosimina, provo emozione, perchè Lei ha attraversato le vicende tristi e felici di un secolo della nostra storia i 2/3 dei 150 anni dell'unita d'italia, e non si è certamente risparmiata: ha vissuto gli anni della prima guerra mondiale dove lei era una piccola bambina, ha vissuto gli anni della seconda guerra mondiale conoscendone le brutture e le sofferenze, anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e crescere dignitosamente la famiglia; tutto questo Lei lo ha realizzato ottimamente e oggi è ricambiata dall'amore e dalle cure dei suoi cari e trasmette ai giovani, a noi giovani un prezioso patrimonio di tradizioni e di valori culturali e religiosi che sono da sempre alla base della nostra comunità.Sempre con la battuta pronta e animata da una profonda fede religiosa la signora Cosimina ha passato l'intera vita ad accudire la famiglia , e ancora oggi vive sola, in piena autonomia in questa bellissima struttura accudita amorevolmente dal personale sanitario.

Rifletto sul "dono" che nostro Signore ha fatto in primo luogo a Lei, ma di riflesso anche a tutti noi. E' per tutti noi un esempio di vita. La sua"lunga giovinezza" è per la nostra comunità motivo di compiacimento che attesto con affetto.

Nonna Cosimina è pienamente consapevole che la longevità è un dono di Dio del quale, tutt'al più, ci si può mostrar degni, come lei ha fatto, amando e rispettando la vita soprattutto nei momenti più difficili.

A nonna Cosimina l' augurio di continuare a scaldare ancora a lungo il cuore di chi le vuol bene, un felice compleanno e come si dice in simili avvenimenti, con quella punta di ottimismo che l'occasione ci permette: 100 di questi giorni.

Le congratulazioni più affettuose per una vita vissuta con gioia e con passione, grande quanto nella modestia quanto nella forza e nella capacità di affrontare i problemi della vita. Queste caratteristiche hanno fatto di te una persona davvero esemplare, orgoglio dei tuoi cari ed esempio per tutti noi, con l'auspicio che la vita ti riservi solo momenti felici come questo.

Come Amministrazione comunale abbiamo pensato di realizzare una piccola targa ricordo e sono qui per consegnarla ed inoltre omaggiare la sig.ra con un piccolo omaggio floreale

Ancora tanti, tanti Auguri.

Mauro Valentino

Consigliere comunale di Copertino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia per i cento anni di nonna Cosimina, copertinese doc

LeccePrima è in caricamento