rotate-mobile
Eventi Diso

Al via il primo concorso internazionale di poesia “professor Vitale Boccadamo”

L’iniziativa dell’associazione Higo “Festa della Fica”, presieduta da Santo Coluccia: il premio è dedicato al docente e poeta nato a Marittima

MARITTIMA (Diso) - L’associazione Higo “Festa della Fica”, presieduta da Santo Coluccia, al fine di valorizzare scrittori e poeti che si vogliono esprimere in lingua dialettale o produrre opere sull’albero di fico ha indetto un concorso letterario sul tema “l’albero di fico, tessuto sociale e territorio circostante”, suddiviso in due sezioni una dedicata alla poesia in vernacolo salentino e l’altra in lingua italiana.

Il concorso sarà aperto dal 1° aprile al 15 giugno 2023 e i partecipanti potranno inviare gli elaborati all’indirizzo di posta elettronica “concorso.festadellafica@gmail.com”, come dettagliatamente riportato sul relativo bando pubblicato sui canali social dell’associazione.

Alla chiusura una commissione di esperti letterati valuterà i testi ricevuti individuando tre opere per ogni segmento, per poi premiare i vincitori il 16 agosto in occasione del Convegno “Prospettive di valorizzazione della biodiversità del fico in Puglia” che tradizionalmente inaugura la Festa della Fica.

Il concorso è dedicato al professor Vitale Boccadamo fervido sostenitore sulla necessità di custodire la propria storia e salvaguardare il patrimonio culturale immateriale di ogni comunità: “spinto anche dal desiderio di non rischiare di dimenticare la mia prima lingua, poiché anche le lingue, se non usate per alcuni anni vanno a finire nel dimenticatoio”.

Il poeta nato a Marittima il 18 aprile 1951 si laureava in Lingue e Letterature straniere nel 1977 presso l’università di Lecce. Inizia la carriera di docente di lingue straniere presso vari istituti superiori della provincia di Vercelli; dal 1986 è stato docente di lingua e civiltà francese presso l’istituto Alberghiero A. Moro di Santa Cesarea Terme fino a settembre del 2010.

Si spegneva prematuramente l’8 febbraio 2013 a Marittima e il 27 aprile 2018 gli veniva intitolata la biblioteca dell’Ipseo di Santa Cesarea Terme. Nel 2001 pubblicava “Storielle Paesane” e nel 2005 “Versi no-strani”; raccolte di poesie in vernacolo salentino.

Il bando del Concorso di Poesia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il primo concorso internazionale di poesia “professor Vitale Boccadamo”

LeccePrima è in caricamento