rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Tricase

Caregiver Familiari, un convegno tematico a Tricase

La Puglia ha legiferato sulla materia nel 2020. Alla luce dei tre anni trascorsi, ci s’interroga se ci sia qualcosa da cambiare nelle normative

TRICASE – Caregiver Familiari Comma 255, - collettivo che si batte per una legge per il riconoscimento della figura del caregiver, supportato dall’associazione D.A.I. Reagiamo di Tricase, organizza il convegno dal titolo “Caregiver Familiari: nelle more di una norma nazionale, la Puglia ha legiferato nel 2020. Alla luce dei tre anni trascorsi, c’è qualcosa da cambiare?”.

Dopo l’evento a carattere nazionale che Caregiver Familiari Comma 255 ha tenuto alla Camera dei Deputati il 29 maggio scorso, si vuole analizzare e verificare la ricaduta delle misure messe in atto dalle diverse regioni italiane, nelle more di una norma nazionale per i caregiver familiari. È proprio dal confronto con le diverse Regioni, ai tavoli o in incontri dedicati, che il Collettivo ha individuato la necessità che si cominci a studiare il nostro ordinamento giuridico per delineare una giusta platea di Caregiver Familiari.

In Puglia Caregiver Familiari Comma 255 ha partecipato agli incontri del tavolo per la disabilità in cui l’amministrazione regionale ha inteso confrontarsi con le diverse rappresentanze. Si ritiene opportuno fare il punto, anche alla luce dei tre anni trascorsi dall’approvazione della Legge Regionale 27 febbraio 2020, N. 3 “Norme per il sostegno del caregiver familiare”.

Il convegno si terrà a Tricase, nella Sala del Trono di Palazzo Gallone in Piazza G. Pisanelli, sabato 7 ottobre, dalle 10 alle ore 18, e sarà moderato da Sofia Donato, portavoce nazionale Caregiver Familiari Comma 255

In apertura dei lavori (ore 10) saluti istituzionali ed introduzione al tema a cura di Stefania Sciurti (responsabile Puglia Caregiver familiari Comma 255 e presidente dell’associazione D.A.I. Reagiamo) e del sindaco Antonio De Donno.

Interverranno: Valentina Romano, direttore del Dipartimento Welfare della Regione Puglia su “Misure messe in campo dalla Regione Puglia”; Gianfranco Melcarne, presidente dell’ambito sociale di Gagliano del Capo, e Claudia Sodero, assistente sociale specialistica del Distretto sanitario di Gagliano del Capo,  su “L’applicazione delle norme allo stato attuale”; Giacomo Cardinale, coordinatore terzo settore Cisl Fp Lecce, su “Il valore della libera scelta della professione”; Stefania Sciurti di Caregiver Familiari Comma 255 su “Dalla parte dei Caregiver familiari…”; Sonia Ranieri, di Caregiver familiari Comma 255 su “Punti critici delle misure proposte dalla Regione Puglia”.

Dopo la pausa pranzo, intorno alle 14, interverrà Sofia Donato, portavoce nazionale dei Caregiver familiari Comma 255 su “il Caregiver familiare un individuo distinto dalla persona con disabilità, cambiare il paradigma culturale”. Seguiranno gli interventi di: Rosa Barone, assessore al welfare della Regione Puglia; Rocco Palese, assessore alla sanità della Regione Puglia, Donato Metallo, consigliere regionale; Antonio Gabellone, consigliere regionale.

Dopo il dibattito le conclusioni interverrà l’on. Paolo Ciani, Deputato della Repubblica, primo firmatario della proposta di legge 998 del 15 marzo 2023 su “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura svolta dal caregiver familiare”.

L’evento sarà anche trasmesso in diretta sul profilo del gruppo Facebook “Caregiver Familiare Comma 255”. Per la presenza in sala è obbligatorio prenotarsi con mail: iniziative@comma255.it.

Si richiede di indicare se la propria presenza sarà garantita per l’intera giornata, solo per la mattinata o solo per il pomeriggio. A conclusione dei lavori si aprirà un dibattito con quanti avranno ascoltato e porteranno la propria esperienza e sensibilità.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caregiver Familiari, un convegno tematico a Tricase

LeccePrima è in caricamento