rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Martano

"Donne&sport, la lunga strada per la parità di genere": un talk con atlete famose

Un convegno per venerdì mattina, 22 marzo, a Martano. L’appuntamento nell’Auditorium “Rocco Moschettini” dell’Istituto “Salvatore Trinchese”

MARTANO – “Donne & sport, la lunga strada verso la parità” è una tavola rotonda, promossa dall’associazione Soroptmist international Maglie Sud Salento, che ricorda la Giornata internazionale dei diritti della donna e la celebra con un evento dedicato allo sport come strumento per raggiunger la parità. L’evento in programma il 22 marzo alle ore 9 mira a far conoscere le eccellenze femminili in ambito sportivo. Il workshop, che si svolgerà nell’Auditorium “Rocco Moschettini” dell’Istituto Trinchese di Martano, sviluppa il progetto promosso dal Soroptmist nazionale, affronta i temi legati alla gender equality, alla parità di trattamento di uomini e donne, al contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni sia in ambito professionistico che amatoriale, agli aspetti legati alla prevenzione della violenza. Il talk “Donne & sport” è un’occasione per sensibilizzare sul tema del linguaggio e della scarsa presenza delle atlete nei media e negli organismi decisionali.

Interverranno alla tavola rotonda Paola Vella, ex presidente Gallipoli FootBall1909; Eleonora Cerroni, tecnico e atleta della Federazione italiana surf sci nautico e Wakeboard; Giorgia Ascalone, campionessa italiana promozione 2022 Rally; Simone Greco Campione italiano individuale  nazionale italiana di Bocce categoria juniores; Ludovica Montinaro vice campionessa italiana juniores Muay Thai; Giada Giannachi  campionessa italiana tiro a segno, saluti della Dirigente IISS Trinchese Martano e socia Soroptmist International Maglie Sud Salento Alieta Sciolti e dell’assessora allo sport Melania Vitto; Modera il dibattito la Anna Manuela Vincenti, presidente Soroptmist international Maglie Sud Salento.

Tra gli ospiti dirigenti sportive che parleranno delle difficoltà di emergere e di lavorare in un mondo prettamente maschile, giovani atlete e campionesse nazionali che si sono distinte in sport tipicamente maschili dove gli stereotipi sono all’ordine del giorno. Campionesse e campioni sportivi che sfidano i pregiudizi per sensibilizzare ed incentivare discipline sportive troppo spesso ritenute elitarie o di genere. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Martano e della Commissione Pari Opportunità della provincia di Lecce.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne&sport, la lunga strada per la parità di genere": un talk con atlete famose

LeccePrima è in caricamento