rotate-mobile
Eventi

“Dopo di noi”: una serata di dibattiti, workshop e spettacolo per il futuro dei più fragili

Il 27 luglio ad Alessano a partire dalle 19 in piazza Don Tonino un momento che vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo Istituzionale, religioso e associativo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

ALESSANO - “Volontariato, Famiglie e Istituzioni. L. 112/2016: Quali prospettive per il “Dopo di Noi” è un evento organizzato dall’Associazione Insieme Per i Disabili, dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento e dal ‘Progetto Riesco’ con il Patrocinio della Regione Puglia.

La serata si struttura in più momenti (tavola rotonda, workshop, testimonianze, spettacolo e musica) di grande impatto sociale su una tematica che coinvolge una larga fetta di popolazione. Il tema trattato riguarda infatti tutte quelle famiglie che si pongono il problema del futuro dei propri cari, quando non ci saranno più ( il Dopo di Noi) e cercano assieme alle associazioni di volontariato e alle Istituzioni, di costruire percorsi di co - programmazione e co - progettazione finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone disabili. In particolare, si vuole sensibilizzare e informare i genitori e le famiglie sulle importanti prospettive che si possono aprire quando vi è la collaborazione tra Istituzioni, Famiglie e Volontariato.

” Vogliamo puntare a costruire sui territori quei servizi che garantiscano i diritti costituzionali dei cittadini – fanno sapere gli organizzatori- Ecco perché riteniamo necessaria la creazione di una cabina di regia con le Istituzioni che permetta di costruire opere per un sistema di welfare di cui abbiano davvero bisogno i cittadini e che possa venir loro incontro» “L’importanza dell’incontro – spiega Luigi Conte Presidente del CSV Br Le – sta nel portare alla luce, un tema affrontato da molti per ricondurlo non solo in una cornice legislativa, ma anche portare i vari attori sociali, le famiglie, le Istituzioni a creare quelle condizioni ‘di sistema’ per applicare al meglio le opportunità che la legge offre per garantire un futuro dignitoso alle persone vulnerabili , una volta che è venuto meno il sostegno amorevole della Famiglia, perché ‘ diritti dei fragili non siano diritti fragili’ “

Il programma: Saluti Osvaldo STENDARDO – Sindaco di ALESSANO Chiara GIANNÌ – Consigliera Delegata alla Disabilità Comune di Alessano Interventi Luigi CONTE– Presidente CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento - ETS Emiliano CAZZATO – Direttore Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo Marco BELLO – Ass. Costruiamo Inclusione - Adovos Alessano Don Davide RUSSO – Direttore Seminario di Ugento Maria Pia DESANTIS – Dirigente Anfass Nazionale Alessandro DELLI NOCI – Assessore Politiche Giovanili Regione Puglia Rosa BARONE – Assessore Welfare Regione Puglia Modera: Donato Melcarne – CSV Brindisi Lecce - Associazione Insieme per i Disabili Progetti e Testimonianze: Durante il Workshop saranno presenti associazioni del territorio con stand e saranno presentate le attività e i servizi del CSV Brindisi Lecce ore 21:00 Coreografi¬e a cura della scuola Kitry Ballet A seguire “DJ in the Square” (DISCOTECA IN PIAZZA) L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Insieme Per i Disabili, dal CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento e dal ‘Progetto Riesco’ con il Patrocinio della Regione Puglia si inserisce nel più ampio contesto delle attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore e gode di un ampio partenariato di associazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dopo di noi”: una serata di dibattiti, workshop e spettacolo per il futuro dei più fragili

LeccePrima è in caricamento