rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Festival organistico del Salento fa tappa a Ruggiano

Appuntamenti il 9 agosto con il concerto dell'organista Davide Mariano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

RUGGIANO (Salve) - Mercoledì 9 agosto appuntamento a Ruggiano (frazione di Salve) nella Chiesa di Sant’Elia Profeta, con inizio alle 20.30, con un nuovo concerto del Festival Organistico del Salento organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach, con la direzione artistica del maestro Francesco Scarcella. Il FOS è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, con il patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e dell’Università del Salento nonché di tutte le Diocesi della provincia di Lecce. Ospite eccezionale del Festival è il talentuoso Davide Mariano, uno degli organisti più richiesti a livello internazionale.

Classe 1988, Mariano si è esibito come solista nelle sale da concerto e chiese più prestigiose d’Europa, Giappone e America, tra cui Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, Cattedrale Notre-Dame di Parigi, Suntory Hall di Tokyo. È stato organista in residenza alla Sapporo Concert Hall e alla Cattedrale Saint Louis di New Orleans. Premiato in diversi concorsi internazionali (St. Albans, Amsterdam, Kaliningrad), si è laureato in Organo, cembalo e direzione ai Conservatori di Campobasso, Vienna, Parigi e Linz. Ha collaborato con orchestre come RSO Wien, Wiener Akademie, Tokyo Symphony, Louisiana Philharmonic Orchestra, Musica Angelica Los Angeles; ha inciso tre CD e partecipato a varie registrazioni radio e televisive.

Attualmente è professore d’Organo presso il Conservatorio Statale di Musica di Sassari. All’Organo Continiello (del 2018), Mariano eseguirà di Johann Sebastian Bach la Sinfonia dalla Cantata “Wir danken dir, Gott, wir danken dir” BWV 29 (nell’elaborazione per organo solo di Duprè) e il Concerto in La minore BWV 593 (il brano è una trascrizione di Bach del Concerto in la minore di Antonio Vivaldi); di Giacomo Puccini il “Piccolo valzer” (nella trascrizione di Davide Mariano); il “Preludio in sol minore” di Sergej Rachmaninov (trascrizione di G. H. Federlein); le “Variations sérieuses” op. 54 di Felix Mendelssohn-Bartoldy (trascrizione di R. Smits), e infine “Introduktion und Passacaglia” in re minore di Max Reger. Il concerto, a ingresso libero, è in collaborazione con la 43esima Stagione Concertistica sullo storico Organo, patrocinata dal Comune di Salve. Il Festival farà tappa ancora a Salve mercoledì 23 agosto presso la Chiesa San Nicola Magno (alle 21), con l’organista Antonio Del Pino, che si esibirà in musiche rinascimentali e del primo Seicento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival organistico del Salento fa tappa a Ruggiano

LeccePrima è in caricamento