rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

“Il cerchio magico”: dal 3 maggio la prima rassegna di cori scolastici con l’esibizione di 400 coristi

L’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo di Alessano fonde il rispetto e l’integrazione con il linguaggio universale della musica.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

ALESSANO - Quattrocento coristi, undici cori scolastici, nove Istituti Comprensivi della provincia di Lecce, ventuno fra direttori e musicisti accompagnatori, quattro associazioni; è questa la formazione di tutto rispetto per la prima rassegna di cori scolastici che si esibirà con la sua ‘potenza vocale’ il 3 maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano.

La kermesse ha l’obiettivo di favorire e promuovere l’integrazione e il rispetto fra individui attraverso il linguaggio universale della musica. Gli alunni spazieranno lungo un repertorio ampio e moderno, imparando così a confrontarsi, a creare un’armonia d’insieme e ad affrontare il pubblico. “Cantare in coro significa molte cose – spiega Salvatora Accogli, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Alessano Specchia – prima fra tutte sviluppare peculiarità psico-pedagogiche e musicali che sono capisaldi educativi nella formazione dell’individuo: giocare, immaginare, sperimentare, comprendere, rielaborare, ma non solo; cantare in coro significa imparare a mettersi in ascolto dell’altro, accogliere il prossimo senza discriminazioni di sorta, anzi valorizzare la diversità, sostenere chi ha difficoltà di apprendimento, coinvolgere chi fa fatica a intessere relazioni positive con i compagni e con gli adulti e molto altro".

Fare coro come ci spiega ancora la Dirigente scolastica significa sentirsi motore di un progetto che mira a prendersi cura l’uno dell’altro; un progetto di unità, come gocce che fanno mare, che conduce verso lo ‘stare bene insieme’, verso il ben essere della persona.

“Sviluppare negli alunni delle nostre scuole la capacità di ‘a vicenda’, è importante e opportuno, perché questa dote acquisita nelle aule possa essere portata anche fuori dalla scuola e dopo la scuola, come forza generatrice di una società migliore”. Ospiti della serata saranno: Coro Mani Bianche (Melissano) direttore Mirella Zuccaro Bellisario, Coro ArmoniaSonora (Melissano) direttore Erica Pizzileo, Coro Femminile Studio D (Castrignano del Capo) direttore Lara Maria Inguscio, Ensemble dei maestri di strumento, docenti del comprensivo Alessano-Specchia. Interverranno: Osvaldo Stendardo-Sindaco di Alessano, Anna Laura Remigi-Sindaco di Specchia, il Vescovo Vito Angiuli, Vincenzo Melilli- Dirigente UST Lecce, Antonio Leo- Vicepresidente Provincia di Lecce, Pierfranco Semeraro- Presidente ARCOPU (Associazione Regionale Cori Pugliesi) La Commissione artistica sarà formata dalle professoresse Lara Maria Inguscio, Maria Grazia Chiarito. Presenta Mino Caliandro All’evento collaborano le associazioni: Leones Alessano, Pro Loco Alessano, Studio d APS Castrignano del Capo, Junior Band APS Melissano INFO E PRENOTAZIONI: 0833 781118

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il cerchio magico”: dal 3 maggio la prima rassegna di cori scolastici con l’esibizione di 400 coristi

LeccePrima è in caricamento