rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Ritorna la pastorale parabitana

Grande attesa nella comunità per il ritorno di questo antico rito

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

PARABITA - A Parabita si inizia già a respirare aria di Natale. Ieri, 18 novembre, è stato annunciato, tramite un post sui social, che quest'anno la pastorale ritornerà a percorrere le strade cittadine. Un'iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità di musicisti professionisti e amatoriali che il 27 ottobre scorso sono stati invitati a un incontro affinché si potessero unire le forze per organizzare questo grande evento. Quella della pastorale parabitana è una melodia unica e secolare, che si può ritrovare soltanto in questo comune del Basso Salento.

Oltre ai riti religiosi, le luci e tutto ciò che contraddistingue il periodo natalizio, nelle notti che precedono il 25 dicembre, non può mancare questa tradizione, sempre attesa dalla cittadinanza, che, prima dell’alba, sente risuonare per le strade deserte quelle note. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Progetto Parabita, dall’associazione musicale e culturale Kardiamundi e dalla Venerabile Confraternita Maria SS. delle Anime del Purgatorio. Media partner dell'iniziativa sono Parabitalife, NuovAlba e Gabriele Fiorito Photo. Queste realtà cittadine vogliono continuare, sul solco dell’iniziativa di Santu Lazzaru che ha preceduto la Pasqua 2023, a proteggere, promuovere e valorizzare questi antichi riti che caratterizzano il territorio salentino. Grande risposta sui social da parte dei cittadini, che hanno commentato condividendo i tanti ricordi legati a questo rito, un utente ha anche scritto: "Non sembra Natale se non c'è la Pastorale". Insomma, le premesse sono buone, non ci resta che aspettare il mese di dicembre!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna la pastorale parabitana

LeccePrima è in caricamento