rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Green

Contrasto all'inquinamento da plastica, protocollo d’intesa tra Comune e l’associazione

Domani la sigla protocollo d'intesa a Spongano tra l'ente comunale e Plastic Free

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

SPONGANO - Venerdì 3 novembre, presso il Comune di Spongano, sarà firmato il protocollo d’intesa tra l’ente comunale e l’associazione Plastic Free alla presenza, rispettivamente, del sindaco di Spongano Luigi Rizzello e del referente locale dell’associazione, la dott.ssa Elena Mandurrino. Plastic Free è un'associazione nata nel 2019 con l’intento di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica, conta oggi più di 1.000 referenti e 250.000 volontari. Spongano da domani si aggrega ai numerosissimi comuni italiani che sul territorio nazionale, ad oggi, hanno già siglato il protocollo d’intesa con Plastic Free.

L'esigenza di tale accordo con il Comune di Spongano risulta occorrente per poter generare un canale di comunicazione attivo e diretto tra le parti per semplificare i passaggi burocratici necessari, da un lato, per lo sviluppo dell’associazione e delle attività di volontariato sul territorio sponganese, e dall’altro, alla promozione del comune di Spongano dal punto di vista ambientale propedeutico anche al percorso verso il riconoscimento per il comune di Spongano come comune “Plastic Free”. Secondo un proprio calendario e a titolo gratuito, l’associazione “Plastic Free” proporrà sul territorio diverse iniziative quali appuntamenti di pulizie ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi e appuntamenti di sensibilizzazione ambientale nelle scuole con l'obiettivo di trasformare gli istituti scolastici in ambienti Plastic Free.

Inoltre saranno promosse attività di sensibilizzazione online (geolocalizzata sul territorio attraverso i social network) di informazione e sensibilizzazione attraverso stand, oltre ad attività di salvaguardia del territorio attraverso segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti. Grazie alla sottoscrizione del protocollo, il Comune di Spongano si renderà disponibile alla concessione del patrocinio gratuito verso le iniziative che verranno promosse da parte di Plastic Free, garantendo supporto durante le giornate di pulizia ambientale e/o passeggiata ecologica attraverso l’intervento dell’azienda locale di raccolta rifiuti per la rimozione dei sacchi al termine degli eventi organizzati dall'associazione Plastic Free, impegnandosi e dando priorità alle segnalazioni di abbandono illeciti di rifiuti fatte dai referenti locali dell’associazione, supportando le attività di sensibilizzazione offline con i cittadini. Soddisfatta, per l’adesione manifestata dal Comune di Spongano, è Elena Mandurrino, referente locale di Plastic Free. "Ringrazio il Sindaco per l'impegno e l'attenzione verso l’ambiente – commenta Mandurrino – oggi più che mai, risulta essere prioritaria l'educazione del cittadino ad una corretta gestione del rifiuto grazie alla promozione di azioni di volontariato per il bene della comunità sponganese"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto all'inquinamento da plastica, protocollo d’intesa tra Comune e l’associazione

LeccePrima è in caricamento