rotate-mobile
Alle urne il prossimo 12 giugno

Amministrative, la carica degli aspiranti sindaci: i nomi in corsa nei comuni al voto

Dopo ore frenetiche consegnate le liste in tutti i sedici centri salentini che rinnoveranno le proprie amministrazioni: a Galatina e Galatone le sfide più attese

LECCE – Sono state chiuse e presentate le liste che concorreranno alle prossime amministrative salentine, che coinvolgono 16 comuni, chiamati a votare il prossimo 12 giungo in occasione dell’election day. Tante le conferme rispetto a quanto anticipato a due giorni dal termine ultimo per la consegna degli elenchi e qualche nodo sciolto solo al fotofinish. Galatina e Galatone, i centri più popolosi, sono gli unici che potranno avere un secondo turno per l’elezione del primo cittadino. 

Questi i candidati che si sfideranno per la fascia tricolore: ad Aradeo alla fine sarà Giovanni Mauro contro Gerardo Filippo, ex primo cittadino. A Castrignano dei Greci, Vincenzo Casaluci riprova a candidarsi come sindaco a distanza di dieci anni dalla precedente esperienza e sfida l’uscente Roberto Casaluci. In due delle perle turistiche, chiamate a rinnovare le proprie amministrazioni, va in scena una riedizione di quanto avvenuto cinque anni fa, con, a Castro, Luigi Fersini che ritrova come sfidante Alfonso Capraro, ma con un terzo incomodo, Angelo Valguarnera che guida una terza lista; così come, a Otranto, Pierpaolo Cariddi riaffronta Luca Bruni. Nell’altra località turistica d’eccellenza, Melendugno, nel dopo Marco Potì, sarà confronto tra il vicesindaco uscente Simone Dima e Maurizio Cisternino.

A Galatina, quattro i candidati con un seguito di liste e ben 480 aspiranti consiglieri: l’uscente Marcello Amante, l’ex sindaca Sandra Antonica, Fabio Vergine ed Antonio Antonaci. A Galatone, il primo cittadino in carica, Flavio Filoni, se la vedrà con due candidate donne: Annamaria Campa, già assessore nella giunta Nisi, ed Emanuela Settimo De Mitri. Al fotofinish ha presentato la sua candidatura anche il professor Sebastiano Zenobini, con la lista di Galatone Bene Comune.

A Guagnano, in corsa François Imperiale, attuale capogruppo di opposizione, Pino Marcucci, già assessore dal 1990 al 1995 e consigliere di opposizione dal 1995 al 2004, e Danilo Verdoscia, vicesindaco uscente. A Leverano, l’uscente Marcello Rolli se la vedrà con Giovanni Biasi, già assessore nella giunta Zecca.  

A Matino, “giallo” sulla presentazione delle liste: Giorgio Toma, sindaco in carica, rischia di essere in corsa da solo, visto che la lista concorrente, capeggiata da Luigi Provenzano, sarebbe a rischio esclusione. A Ortelle, dopo la conclusione della tripla amministrazione Rausa, sarà competizione a due tra l’attuale vicesindaco, Edoardo De Luca e l’avvocato Alessandro Caputo.  

A Ruffano, tre candidati: l’uscente Antonio Cavallo, Massimo Cantoro e l’ex assessore provinciale Pasquale Gaetani. A Salice Salentino, saranno quattro i contendenti del dopo Tonino Rosato: Cosimo Gravili, l’attuale vicesindaco Mimino Leuzzi, Enzo Marenaci, consigliere di opposizione, e Sonia Cuppone, che guida una propria lista.

A San Cassiano, Oronzo Lazzari, vicesindaco di Gabriele Petracca, è l’unico candidato in corsa. A San Cesario, confermata la sfida a tre tra l’ex sindaco Fernando Coppola, il suo ex vicesindaco Giuseppe Distante e Fabiana Del Cuore. Tre liste anche a Scorrano con il ritorno in campo di Mario Pendinelli; lo affronteranno Enzo Blandolino e Fernando Presicce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative, la carica degli aspiranti sindaci: i nomi in corsa nei comuni al voto

LeccePrima è in caricamento