rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Area Democratica pronta alla sfida per la segreteria

Si è chiusa la prima assemblea di Area Democratica. Durante e Martina puntano sulla discontinuità nella gestione provinciale e su un'idea per rinnovare il Salento. Tributo all'assente Flavio Fasano

LECCE - La prima assemblea di "Area Democratica", senza Flavio Fasano (recentemente dimessosi per le vicende politico-giudiziarie che stanno interessando Gallipoli in questo periodo e a cui l'assemblea ha più volte tributato attestazioni di affetto, ricordandolo in ogni intervento ed invitandolo calorosamente a tornare il prima possibile all'impegno politico) ha deciso di partecipare al congresso provinciale del Pd per l'elezione del nuovo segretario, con l'intenzione di sostenere un proprio progetto, in grado di "convincere il Salento e di rinnovarlo profondamente".

"Il nodo della discontinuità e della qualità dei contenuti e dei gruppi dirigenti non può più essere occultato - ha dichiarato Cosimo Durante, capogruppo Pd in Provincia di Lecce e co-coordinatore di Area Democratica - Chiediamo agli iscritti di valutare e sottoscrivere il nostro progetto per il Salento. Un confronto vero è assai più utile di una sterile competizione". L'assemblea di "Area Democratica" ha approvato unanimemente l'originale ed efficace progetto per "convincere e rinnovare il Salento" ed ha dato mandato a Cosimo Durante di guidare lo sforzo di tutti i dirigenti che si riconoscono nella formazione interna al Pd, per raccogliere su tale documento l'adesione degli iscritti, "senza barriere di appartenenze e senza distinzioni di mozioni".

Contemporaneamente, l'assemblea ha dato mandato ai coordinatori, Cosimo Durante e Sergio Martina, di promuovere ogni utile confronto sul progetto, a partire dagli amici di Emiliano e dai sostenitori di Marino, per costruire, in vista del congresso provinciale, "un vasto fronte di innovazione di metodo, di organizzazione e di gruppi dirigenti".

Questo metodo di fare politica è stato particolarmente apprezzato da Michele Emiliano, presidente regionale del partito, il quale, presente a Lecce, ha voluto portare ai dirigenti di "Area Democratica" un saluto ed un contributo di idee e valutazioni sullo stato generale del partito e sulla confusa trattativa per la costruzione della coalizione del governo della Regione Puglia.

"Il nostro obiettivo non è contarci - ha affermato Cosimo Durante - anche perché lo abbiamo appena fatto e possiamo rifarlo, se ce ne saranno le ragioni. Vogliamo invece condividere un'idea di Salento, un'organizzazione del Pd provinciale, un insieme coerente di contenuti innovativi e puntuali, un identikit di nuovo gruppo dirigente che segni una reale discontinuità col passato". Durante è poi tornato sul tema della discontinuità e del nuovo progetto, sottolineando il dovere di affrontarlo: "Per queste ragioni - ha sottolineato - guido con convinzione e determinazione l'azione corale dei dirigenti di Area Democratica per far conoscere il nostro progetto all'intera società salentina e per farlo sostenere e sottoscrivere dagli iscritti al Partito Democratico"

"Il nostro progetto - ha concluso il co-coordinatore di Area Democratica - fermo restando la saldezza dei suoi principi e l'impostazione concreta e di governo dei suoi contenuti, è aperto ad ogni apporto e ad ogni coerente integrazione o miglioramento, che invitiamo ad inviare a lezioni.americane@libero.it".

Nelle linee programmatiche per una nuova politica ed un progetto per convincere il Salento, Area Democratica tocca tutti i temi principali della vita politica del Pd e della sua crisi interna, passando dalle questioni di attualità in ambito provinciale come l'ambiente e le infrastrutture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area Democratica pronta alla sfida per la segreteria

LeccePrima è in caricamento