rotate-mobile
Politica

Formazione e lavoro: disponibili due milioni di euro per gli studenti

Tra i tre interventi illustrati dall'assessore provinciale Ernesto Toma il più sostanzioso è dedicato ai ragazzi degli ultimi due anni. Inoltre disponibili 188 tirocini di sei mesi per inoccupati e disoccupati fino a 34 anni

LECCE - Sono stati presentati oggi nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, gli ultimi tre avvisi pubblici emessi dall’assessorato alla Formazione Professionale e Politiche del Lavoro della Provincia di Lecce. All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l’assessore provinciale alla Formazione professionale e Politiche del lavoro, Ernesto Toma, e l’incaricata per la redazione degli avvisi, Adelaide Putignano.

Si tratta di interventi finanziati con 2,7 milioni di euro. Il primo avviso, “Formazione e servizi alle imprese”, è suddiviso in due azioni. La prima è denominata “Temporary management per accompagnare i processi di internazionalizzazione aziendale le risorse disponibili sono pari a 70 mila euro (quattro voucher da 17mila 500). Destinatari dell’intervento: management e personale occupato in micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella provincia di Lecce. Beneficiari dell’intervento: micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella provincia di Lecce.

La seconda azione è finalizzata ad interventi di formazione e accompagnamento dei processi di diagnosi aziendale, di posizionamento strategico, di internazionalizzazione, di miglioramento continuo e di ricambio generazionale. Le risorse disponibili sono pari a 69mila 300 euro (tre contributi pubblici per altrettante aziende da 23 mila 100 euro ciascuno. Destinatari dell’intervento: management e personale occupato in micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella provincia di Lecce. Beneficiari dell’intervento: micro, piccole e medie imprese aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella provincia di Lecce.

Il secondo avviso pubblico, “Tirocini formativi professionalizzanti”, gode di un fondo di 675mila euro, per 188 soggetti interessati. I tirocini avranno la durata di sei mesi. Destinatari dell’intervento: Giovani inoccupati e disoccupati fino a 34 anni, iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della provincia di Lecce. Beneficiari dell’intervento:le aziende, produttrici di beni e servizi, aventi sede di lavoro o unità produttive nella provincia di Lecce.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 12 del 30° giorno dalla pubblicazione dei bandi. Per ulteriori informazioni si rimanda a quanto previsto negli stessi Avvisi pubblici.

C’è infine un avviso pubblico, “Area professionalizzante”, per gli alunni delle classe quarte e quinte delle scuole superiori dotato di un fondo di quasi 1,9 milioni di euro e che interesserà 204 ragazze a ragazzi.. Beneficiari dell’intervento: istituti scolastici accreditati della provincia di Lecce; istituti scolastici accreditati, congiuntamente a un istituto scolastico non accreditato, avente sede operativa nella medesima provincia; organismi di formazione professionale accreditati/accreditandi, con sede operativa nel territorio provinciale, in rts con un istituto scolastico non accreditato avente sede nella medesima provincia”.

“Tra la diminuzione delle risorse disponibili su tutti gli avvisi e la decisione della Regione Puglia di far partecipare le aziende cofinanziando per il 20 per cento i tirocini formativi, si apre una stagione di responsabilità, di impegno concreto, per il rilancio del territorio”, hanno commentato il presidente Antonio Gabellone e  l’assessore Ernesto Toma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione e lavoro: disponibili due milioni di euro per gli studenti

LeccePrima è in caricamento