rotate-mobile
Politica

Circonvallazione di Casarano in stand-by. Il Pd sollecita la giunta Gabellone

Il gruppo di opposizione a Palazzo dei Celestini interviene sull’infrastruttura di cui è previsto un intervento di realizzazione del terzo lotto, per un importo di 7milioni di euro: si chiedono notizie su iter e bando di gara

CASARANO - Circonvallazione Casarano, il Pd provinciale interroga la giunta Gabellone sull’infrastruttura stradale. I consiglieri di opposizione (Gabriele Caputo, Cosimo Durante, Alfonso Rampino, Roberto Schiavone, Salvatore Piconese) ricordano come l’ente, nel 1996 avviò le procedure per la selezione del soggetto a cui affidare l’incarico di progettazione dell’opera.

A seguito di esperimento di gara, risultò aggiudicataria la società Coalpa spa di Genova; con deliberazione di giunta, la 141 del 24 maggio 2007, fu approvato il progetto definitivo dell’opera stradale, primo e secondo lotto, per una somma complessiva di 14,5 milioni di euro.

Con determinazione dirigenziale del 2007, l’allora dirigente del servizio competente approvò il progetto esecutivo e determinò di indire l’incanto pubblico per l’affidamento dei relativi lavori, aggiudicati successivamente all’Ati Co.Ce.Mer spa + Pal Strade srl. Il 5 luglio 2011 è avvenuta l’inaugurazione dell’opera stradale sopra citata.

Preso atto che nel programma triennale dei lavori pubblici 2012-2014, allegato al bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012-2014, licenziato dal consiglio provinciale nella seduta del 3 aprile scorso, per l’annualità 2012 è previsto l’intervento per la realizzazione della circonvallazione di Casarano (terzo lotto), per un importo di 7 milioni di euro, finanziamento derivante da fondi ministeriali (delibera Cipe del 3 agosto 2011), i consiglieri del Pd chiedono quale sia lo stato dell’iter tecnico amministrativo propedeutico all’appalto.

Considerato che il completamento dell’arteria stradale in questione ha un’importante valenza sia dal punto di vista ambientale che economico, non solo ed in particolar modo per la città di Casarano, ma anche per i comuni del suo hinterland, poiché una delle prerogative del nuovo tratto, infatti, è quello di poter collegare agevolmente anche l’ospedale di Casarano alle altre arteria di viabilità esterna, si chiede conto anche dei tempi previsti per la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione di Casarano in stand-by. Il Pd sollecita la giunta Gabellone

LeccePrima è in caricamento