rotate-mobile
Tutti gli eletti

Collegi uninominali, en plein del centrodestra: successo per Marti, Congedo e Colucci

Vittorie dei candidati di coalizione in quasi tutte le sfide regionali: unica eccezione per Foggia, nella corsa alla Camera, dove il pentastellato Marco Pellegrini si è aggiudicato il seggio a disposizione

LECCE – Il successo del centrodestra in Puglia viene sancito dalle vittorie nei collegi uninominali regionali, dove la coalizione serve l’en plein, eccezion fatta, alla Camera, per Foggia, dove il candidato dei Cinque Stelle, Marco Pellegrini, ha sbaragliato la concorrenza.

Ma è, appunto, un’eccezione. La classica che conferma la regola e che costringe il centrosinistra ad incassare un clamoroso zero nelle partite affrontate.

Questi i nomi degli eletti. Al Senato, cinque eletti su cinque sono espressione del centrodestra: a Foggia, s’impone Anna Maria Fallucchi, in quota Fratelli d’Italia, che sconfigge dopo un acceso testa a testa l’uscente del M5s, Gisella Naturale; nella Bat, successo per Francesco Paolo Sisto, noto avvocato ed esponente di Forza Italia; nel collegio Puglia 3, a Bari, si afferma Filippo Melchiorre, esponente di Fratelli d’Italia; nel Puglia 4, a Taranto, vince Vita Maria Nocco, anch’ella espressione del partito di Giorgia Meloni; a Lecce, nel collegio Puglia 5, Roberto Marti, in quota Lega, stacca Pierluigi Lopalco e si riconferma.

Alla Camera, nel foggiano, l’unico successo esterno al centrodestra è quello di Marco Pellegrini, candidato pentastellato, che ha battuto il centrodestra che presentava la portavoce del Family Day, Eugenia Roccella; nel collegio di Cerignola-Manfredonia-Gargano/Puglia 2, vince Giandiego Gatta, esponente di Forza Italia che batte Fabrizio Marrazzo, il candidato del Movimento 5 Stelle ed espressione del Partito Gay; nel Puglia 3, collegio di Andria, ancora vittoria di un’altra esponente di Forza Italia, Mariangela Matera; nel collegio di Molfetta, successo per Rita Dalla Chiesa.

A Bari e ad Altamura successi targati Lega con Davide Bellomo e Rossano Sasso; nel collegio di Brindisi, vittoria per Mauro D’Attis, in quota Forza Italia; a Taranto, nel Puglia 8, la partita va a Dario Iaia, leader locale di Forza Italia; nei collegi salentini, invece, netta affermazione per Saverio Congedo di Fratelli d’Italia e Alessandro Colucci di Noi moderati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegi uninominali, en plein del centrodestra: successo per Marti, Congedo e Colucci

LeccePrima è in caricamento