rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Cosimo Durante: "Napolitano ha gestito la fase politica italiano più complessa"

Il capogruppo Pd alla Provincia riconosce al Capo dello Stato l'abilità di affrontare il momento più difficile della storia repubblicana e critica i criteri per la ricerca del successore. Due nomi per il Colle: "Bonino o Rodotà"

LECCE - "Difficilmente ci dimenticheremo del Presidente Napolitano e del difficile (forse il più difficile della nostra storia) momento politico che si è ritrovato a dover gestire. Ed a mio parere lo ha fatto discretamente bene inventandosi giorno dopo giorno nuove possibili soluzioni per farci uscire dall’impasse politica in cui il nostro Paese si è ritrovato nell’ultimo biennio.

Certo è che ci si aspettava molto di più dal Governo dei tecnici o dal lavoro dei 10 saggi ma bisogna riconoscere che le alternative non fossero poi così tante. Ed ora? Mai come ora è importante eleggere un presidente carismatico, di polso, trasparente, decisionista e con la giusta e comprovata esperienza.

In questi giorni ho sentito tanti nomi più o meno validi ma sono rimasto stupito dai criteri utilizzati; nella maggior parte dei casi infatti si è vagheggiato su uno piuttosto che su un altro come se la carica di Presidente della Repubblica fosse un semplice premio alla carriera e che non c’entri nulla con la politica.

Tutt’altro, trovo che il Presidente debba essere una persona che abbia ancora tanto da dare allo Stato, che sia pieno di energie e voglia di lottare dal primo all’ultimo giorno per tenere unita la Nazione; c’è bisogno di una personalità che abbia masticato politica così tanto nella sua vita da non farsi sottomettere da nessuno e che in tal modo possa essere garanzia di governabilità e buon funzionamento  delle istituzioni.

Mi viene davvero difficile fare un nome ma non nascondo che non mi dispiacerebbe una donna come Emma Bonino, internazionalmente trasversalmente stimata, trasparente, esperta e carismatica; ma non ci vedrei male anche una personalità validissima ed equilibrata come Stefano Rodotà".

Cosimo Durante

Presidente assemblea provinciale del Pd

Capogruppo Pd alla Provincia di Lecce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosimo Durante: "Napolitano ha gestito la fase politica italiano più complessa"

LeccePrima è in caricamento