rotate-mobile
Politica

Dalla provincia via libera alla costruzione della tangenziale di Collepasso

Continua l'opera di miglioramento delle arterie stradali salentine, a cura del governo di Palazzo dei Celestini: L'infrastruttura si estenderà per 4 chilometri. approvato anche l'adeguamento della "Corigliano-Cutrofiano"

LECCE – Nuovi collegamenti e migliorie alle arterie stradali salentine: la giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto preliminare aggiornato dell’“itinerario Otranto-Gallipoli. Lavori di costruzione della tangenziale di Collepasso”. Nella stessa sede, è stata promossa la perizia suppletiva e di variante dei lavori di adeguamento ed allargamento della strada provinciale 49 “Corigliano-Cutrofiano” – primo lotto.

La costruzione della tangenziale di Collepasso rientra nell’itinerario Otranto-Gallipoli. Il tracciato parte dalla rotatoria sulla strada provinciale 361 (ex statale di Parabita), incrocia la rotatoria sulla Collepasso-Matino e prosegue fino alla strada provinciale che collega Casarano con la Collepasso–Maglie. La tangenziale avrà una lunghezza di 4 chilometri, una larghezza di 10,5 metri (2 corsie da 3,5 metri e 2 banchine da 1,5 metri) con manto stradale di usura drenante.

Con il provvedimento approvato, la Provincia ha recepito le prescrizioni/indicazioni dei Comuni di Collepasso e Parabita, articolando il quadro economico che impegna somme per 11 milioni di euro con fondi provenienti da trasferimenti regionali (fondi Fas 2007-20113).

La perizia suppletiva e  di variante relativa ai lavori di adeguamento ed allargamento della “Corigliano-Cutrofiano” – primo lotto – si è resa necessaria per prevedere la realizzazione di una viabilità di servizio idonea a collegare i vari accessi presenti in agro di Corigliano che, su istanza di alcuni proprietari di terreni confinanti con la strada in questione, costituisce intervento di messa in sicurezza, strettamente correlato ai lavori principali non più indifferibili, istanza fatta propria anche dal Comune di Corigliano. L’importo complessivo dell’opera rimane invariato in complessivi un milione 600 mila euro.

“Sono altri importanti tasselli – dichiara l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Como -, che aggiungiamo al quadro dei lavori stradali che come Provincia continuiamo a confezionare con puntualità”. “Intendiamo – prosegue -, con perseverante impegno, raggiungere gli obiettivi dichiarati nel settore della viabilità, cioè l’adeguamento e la messa in sicurezza delle strade esistenti e la realizzazione di nuove arterie in grado di  migliorare i collegamenti più importanti per il nostro territorio”.

“È il caso della tangenziale di Collepasso – aggiunge ancora - che si inserisce nella realizzazione dell’itinerario che collega Otranto con Gallipoli, che riteniamo fondamentale per incentivare il movimento dei turisti dalla costa adriatica a quella ionica, con grossi benefici per la nostra economia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla provincia via libera alla costruzione della tangenziale di Collepasso

LeccePrima è in caricamento