rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Via Francesco Rubichi

Finisce l'era del Circolo cittadino. La Provincia formalizza il benservito

La commissione Patrimonio della Provincia ha chiuso l'iter con il quale l'ente, a breve, riprenderà pieno possesso degli storici locali. L'assessore Gaetani: "L'immobile ad attività di cui il Salento ha bisogno"

LECCE - Una questione di carte e poco più. Il destino dell'immobile da decenni conosciuto come Circolo cittadino è segnato da tempo e nelle prossime settimane troverà compimento: i locali di via Rubichi torneranno nella piena disponibilità della Provincia di Lecce, ente proprietario, che per una risibile somma annuale - 2mila 400 euro - aveva concesso ad un'associazione l'uso dello stabile. Ma le costanti inadempienze nei versamenti previsti, più gli interessi maturati in 22 anni, hanno determinato un debito di circa 50mila euro. Ci penserà ora l'avvocatura dell'ente a provare a recuperare quanto dovuto.

Il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, subito dopo l'estate aveva dato mandato all'amministrazione di recuperare il bene - rispetto al quale esiste un contenzioso sin dal 1993 - per valorizzare un contenitore che, evidentemente, può diventare maggiormente produttivo, sia in termini di fruibilità che di rendita. Negli anni, scorsi, addirittura, si era pensato di inserirlo in un piano delle alienazioni per rastrellare un poco di liquidità per le casse esangui dell'ente, ma l'esistenza del vincolo da parte della Soprintendenza aveva reso impraticabile quella strada.

L'idea che sta ora serpeggiando nei corridoi di Palazzo dei Celestini, infatti, è di farne uno spazio artistico da destinare, magari, a dare visibilità a quegli artisti del territorio che non hanno santi in Paradiso. Così la pensa, ad esempio, Renato Stabile, presidente della commissione competente che oggi ha concluso l'iter avviato mesi addietro per rimettere le mani sui chiostri di quello che era il convento dei cassinesi. Dal punto di vista politico, il consiglio provinciale si è espresso già a ottobre in maniera pressochè unanime.

Da domani il dirigente del servizio Patrimonio, Luigi Merico, potrà predisporre l'ordinanza di rilascio. Non ci sarà alcuna resistenza da parte dell'associazione "Circolo cittadino" e la riconsegna dell'immobile avverrà allo spirare del termine previsto dall'ordinanza stessa. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore al Patrimonio, Pasquale Gaetani.  "In questi anni abbiamo dato continua testimonianza di attenzione verso le associazioni e i circoli che hanno contribuito ad elevare la quota culturale del territorio, ma in questa vicenda è sembrato a tutti evidente che il rapporto di stima e collaborazione non fosse biunivoco, ma semplicemente unidirezionale. L’utilizzo diretto dello stabile da parte della Provincia di Lecce sarà certamente finalizzato ad attività altrettanto importanti di cui il Salento ha grande bisogno". 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce l'era del Circolo cittadino. La Provincia formalizza il benservito

LeccePrima è in caricamento