rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Galatone / Piazza Umberto I

Galatone: fra luce, arredi e un'effigie storica piazza Umberto I cambia look

Inaugurato questa mattina il nuovo volto di quella che i locali chiamano la piazza Centrale. Rifatti asfalto e marciapiedi, abbattute le barriere architettoniche

GALATONE – Nuovo look per piazza Umberto I, a Galatone, quella che i locali chiamano, da sempre, la Centrale. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, dopo la Camminata rosa organizzata con Lilt e commissione cittadina Pari opportunità, evento realizzato per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

Nuovi arredi urbani e illuminazione pubblica, ma anche rimozione dei cordoli e nuovi marciapiedi, abbattimento delle barriere architettoniche, rifacimento dell’asfalto, passaggi pedonali e implementazione del verde: sono questi gli interventi effettuati. Al centro, poi, spicca un’immagine d’epoca, realizzata e donata alla comunità dall’artista Valentina De Mitri, che ritrae il vecchio traliccio dell’energia elettrica presente un tempo nella piazza.

“Si concretizza un progetto importante, fortemente voluto dall’amministrazione Filoni, che cambia il volto ad una delle nostre piazze più importanti, ovvero l’ingresso del paese per chi giunge da Galatina”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Gatto. “La nuova piazza Umberto, che non era mai stata interessata da un intervento di tale portata, conferirà decoro e bellezza ad uno dei biglietti da visita della città. È una giornata importante per la nostra comunità – aggiunge l’assessore - perché finalmente questa piazza diventa luogo aperto e accessibile a tutti, a misura di cittadini, pedoni, commercianti e persone diversamente abili. E poi il nuovo che abbraccia il passato con la foto storica che nel cuore dello spazio urbano riqualificato ricorderà la piazza Centrale com’era una volta”.

La nuova piazza Centrale di Galatone

“Oltre alla nuova illuminazione moderna ed efficace – prosegue Gatto -, è stato rimodulato lo spazio per i parcheggi e soprattutto la nuova piazza accoglie ora il verde con la messa a dimora degli alberelli. È una visione moderna di intendere lo spazio pubblico che consentirà alla piazza di diventare anche luogo di ritrovo e aggregazione come non lo è mai stato”.

“È l’inizio di una nuova vita – afferma il sindaco Flavio Filoni -, per il nostro centro storico, per il tessuto urbano, per le nostre identità, i nostri luoghi della socialità. La piazza Centrale è della nostra comunità. Un grazie a quanti in questi mesi hanno svolto il loro lavoro per donare alla nostra città un nuovo punto di incontro ed un nuovo biglietto. Grazie ai progettisti, all'ufficio tecnico, alla ditta esecutrice e, soprattutto, all'assessore Biagio Gatto per aver immaginato, programmato e coordinato la rigenerazione di questo spazio di Galatone. La nostra città cambia con i fatti e con le opere camminando verso un orizzonte nuovo”. 

Prossimamente, altri progetti saranno inaugurati a Galatone. A breve sarà ultimato il restyling di piazza San Sebastiano e poi l’emblema della città, ovvero piazza Santissimo Crocifisso che sarà completamente rifatta con il basolato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatone: fra luce, arredi e un'effigie storica piazza Umberto I cambia look

LeccePrima è in caricamento