rotate-mobile
Politica

Giornata mondiale dell'infanzia: l'iniziativa dei bimbi delle scuole primarie

Una catena umana ha preso corpo nella villa comunale e ha poi raggiunto la sede del Comune di Lecce e quella della Provincia che, a partire da venerdì prossimo, ha organizzato un corso per operatori sociali sulla pedofilia

LECCE – Una catena umana festosa e spensierata. Armati di cartelli e bandiere dell’Unicef alcune classi delle scuole primarie “Edmondo De Amicis” e “Cesare Battisti” hanno celebrato nella villa comunale l’anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale il 20 novembre del 1989. All’iniziativa - che si poi articolata sotto la sede del Comune attraversando Palazzo dei Celestini, sede della Provincia, ha partecipato anche il vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore a la presidente provinciale del Comitato Unicef, Giovanna Parrella.

La Provincia di Lecce ha invece organizzato un corso sul contrasto alla pedofilia, dedicato agli operatori sociali. Si chiama “Pedofilia, abuso e maltrattamenti: saper riconoscere l’infanzia negata” ed è il percorso formativo che l’assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità della Provincia di Lecce,  guidato da Filomena D’Antini Solero, dedica agli operatori sociali. Sono previsti oltre 250 partecipanti. L’iniziativa rientra nel Piano formativo “Welfare e qualità sociale del territorio: un percorso continuo di aggiornamento e confronto”, organizzato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato dalla Regione Puglia.

Il corso formativo, articolato in quattro giornate per un totale di 20 ore, prenderà il via venerdì 22 novembre alle ore 9.30, nella sala conferenze della sede della Provincia in via Botti, a Lecce. In apertura dei lavori sono previsti i saluti del presidente Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dell’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità Filomena D’Antini Solero. Seguiranno gli interventi dell’europarlamentare Raffaele Baldassarre e del procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Lecce Maria Cristina Rizzo, che parlerà di “Tutela del minore durante le indagini e ascolto protetto”.

“Si tratta di temi con i quali si confrontano ogni giorno sia le autorità giudiziarie che gli operatori sociali, in riferimento soprattutto agli atti di violenza su minori e pedofilia, sempre più frequenti e spesso raccontati dalle vittime a distanza di molti anni dal fatto”, spiega l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero. “Avere personale qualificato serve ad intervenire prima, intercettare per tempo e capire gli atti d’abuso, per far sì che si non protraggano nel tempo. La formazione diventa così uno strumento di prevenzione, protezione e cura dei minori vittime di abuso e violenza”.

Gli altri incontri di formazione proseguiranno, dalle 9 alle 14, di giovedì 28 novembre (nella sala conferenze della sede della Provincia in via Botti a Lecce);  venerdì 29 novembre (sala Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, a  Lecce) e martedì 3 dicembre (via Botti).

Il programma prevede interventi di professionisti autorevoli come Regina Rodriguez, dirigente psicologa dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, che relazionerà su “Le dinamiche familiari negli abusi intrafamiliari: caratteristiche delle famiglie incestuose e fattori di rischio”. Sarà poi la volta di Caterina Fischetti, psichiatra dell’Istituto di Psichiatria e Psicologia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, che si soffermerà su “Lo sviluppo psicosessuale del bambino. L’abuso sul minore: il trauma e le conseguenze sullo sviluppo a breve, medio e lungo termine”.

Ed ancora, atteso l’intervento di Sandra Meo, dirigente della Divisione anticrimine della questura di Lecce  che discuterà di “Pedofilia: disciplina, tutela e strategia di contrasto”.  Previsti anche gli interventi della polizia postale e delle comunicazioni di Bari sul tema “Pedopornografia e adescamento dei minori in rete: attività di prevenzione e contrasto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'infanzia: l'iniziativa dei bimbi delle scuole primarie

LeccePrima è in caricamento