rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Grotta dei Cervi parco Archeologico: il sì di Uggiano

Il sindaco Piconese, nel giorno del suo insediamento, ribadisce l'intenzione del comune di essere protagonista nell'itinerario di istituzione di un parco archeologico presso la Grotta dei Cervi

UGGIANO - Nel giorno dell'insediamento ufficiale, l'amministrazione comunale di Uggiano La Chiesa, con a capo il neo sindaco, Salvatore Piconese, torna a ribadire il proprio favore alla nascita del "Parco Archeologico" inerente l'intera area della ‘Grotta del Cervi' a Porto Badisco, una proposta ritenuta rilevante, che valorizza e tutela la marina e il suo inestimabile patrimonio artistico-culturale, rappresentato dal complesso pittorico del Neolitico più importante d'Europa.

Tale iniziativa sarebbe vitale per l'intera area paesaggistico-ambientale, poiché salvaguarda il territorio favorendo una nuova fase di sviluppo sostenibile capace di ridare all'antico "approdo di Enea" il suo originario valore storico e culturale. Pertanto, il Comune di Uggiano La Chiesa sosterrà in qualsiasi sede la costituzione del "Parco Archeologico" e il riconoscimento della "Grotta dei Cervi" come patrimonio dell'Umanità.

Il sindaco Piconese, in merito alla questione, dunque, dichiara: "L'amministrazione comunale di Uggiano La Chiesa è al fianco delle associazioni, degli enti e dei comitati spontanei che porteranno avanti da oggi in poi la battaglia per la nascita del Parco Archeologico a Porto Badisco. Per noi Uggianesi e Casamassellesi che siamo sentimentalmente legati alla baia di Porto Badisco, qualsiasi iniziativa mirante ad una sua valorizzazione e promozione, sarà da noi direttamente appoggiata e sostenuta".

"Difatti, entro la fine del mese - prosegue il primo cittadino - porteremo la questione in consiglio comunale con un odg ad hoc, affinché vi sia un atto di indirizzo politico-amministrativo che impegni il nostro comune a sostenere la nascita del ‘Parco Archeologico' e il riconoscimento da parte dell'Unesco della ‘Grotta dei Cervi' come patrimonio dell'umanità. Il Palazzo Municipale di Uggiano La Chiesa è aperto a chiunque voglia un supporto fisico e morale all'iniziativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta dei Cervi parco Archeologico: il sì di Uggiano

LeccePrima è in caricamento