rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
A Ruffano / Ruffano

Sostenibilità ambientale, cultura e inclusione: i giovani a confronto col sindaco

Un workshop e un momento di dialogo su diversi temi a Ruffano tra i ragazzi e le ragazze della comunità col primo cittadino Antonio Cavallo

RUFFANO – Un confronto tra i giovani e il sindaco: nel weekend appena trascorso, a Ruffano, si è tenuta un'interessante serata dedicata all'incontro tra il sindaco Antonio Cavallo e la comunità giovanile del paese.

L'evento, tenutosi sabato pomeriggio, è stato organizzato sotto forma di aperitivo con il sindaco dal consigliere con delega alle politiche giovanili Gabriele Cacciatore assieme a Fattoria Pugliese Diffusa APS.

Una importante occasione per discutere di diverse tematiche: si è parlato di luoghi di incontro, di nuove idee e di progetti che possano contribuire a migliorare la qualità della vita in città.

A far da preludio all’aperitivo, il workshop tenutosi alle ore 15, in cui i ragazzi e le ragazze partecipanti si sono suddivisi in gruppi per elaborare proposte da sottoporre proprio all'amministrazione.

La notevole partecipazione ha dimostrato l'interesse dei giovani verso la politica locale e la volontà di farsi sentire. Una serata che ha permesso loro di avvicinarsi al Sindaco ed ai membri dell'amministrazione comunale, in un'atmosfera rilassata e lontana dal formale scenario dei consigli comunali.

Tra i principali temi emersi, l'importanza dei luoghi di incontro, quali spazi pubblici dove i giovani possano socializzare, organizzare eventi culturali e sportivi, e dare vita a iniziative che favoriscano l'inclusione e la creatività giovanile.

Sono state condivise anche tante nuove idee e proposte progettuali. Si è parlato di iniziative per promuovere la sostenibilità ambientale, come il miglior utilizzo dei parchi urbani e la promozione della mobilità sostenibile. È stata proposta la realizzazione di spazi culturali accessibili a tutti, per favorire la diffusione della cultura e delle arti.

Il Sindaco ha accolto con interesse queste proposte, sottolineando l'importanza del coinvolgimento attivo della comunità giovanile nella costruzione del futuro della città. Impegnandosi a prendere in considerazione le idee emerse ed a lavorare assieme ai giovani per trasformarle in progetti concreti.

“Questo evento informale rappresenta un passo importante verso una maggiore partecipazione dei giovani alla vita politica e sociale della città, confermando che il dialogo aperto tra le diverse generazioni è fondamentale per costruire una comunità più inclusiva e orientata al futuro”, ha commentato il primo cittadino Antonio Cavallo.

Il consigliere Gabriele Cacciatore ha affermato: “Questa serata è stata un'occasione straordinaria per mettere in luce l'energia e la creatività di tanti giovani del nostro paese. Insieme al sindaco e all'amministrazione comunale, abbiamo aperto un dialogo costruttivo che ci ha permesso di iniziare a plasmare il futuro di questo luogo che tutti amiamo. Siamo pronti a lavorare insieme per trasformare le nostre idee in azioni concrete e costruire una comunità migliore per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, cultura e inclusione: i giovani a confronto col sindaco

LeccePrima è in caricamento