rotate-mobile
Politica

Lecce capitale della cultura? "Artlab, occasione persa"

Carlo Salvemini denuncia la latitanza dell'amministrazione nell'evento di respiro internazionale che la Fondazione Fizcarraldo ha voluto organizzare nel capoluogo salentino dal 22 al 24 settembre

LECCE - Lecce capitale della cultura? Se il buongiorno si vede dal mattino, allora è meglio aspettare tempi migliori. Carlo Salvemini affonda il colpo sull'amministrazione comunale, denunciandone la completa latitanza durante Artlab 2011, appuntamento organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo che per l'edizione di quest'anno ha scelto proprio il capoluogo salentino nel quale ha portato per tre giorni decine di studiosi di tecnici del settore delle politiche pubbliche e private a sostegno della cultura intesa come fattore di sviluppo anche economico.

"Nessun messaggio di benvenuto del sindaco - commenta Salvemini - nessuna conferenza stampa di presentazione alla città, nessuna valorizzazione orgogliosa di quello che stava avvenendo nella tre giorni organizzata dalla Fondazione Fitzcarraldo. Sorprendente se si misura questa disattenzione istituzionale rispetto ad altri appuntamenti cui invece si sono regalate parole celebrative e tagli di nastro, in ultimo per fare un esempio la rassegna di house music presso la struttura fieristica di Piazza Palio (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=29955) ". L'evento che ha interessato diversi contenitori della città e che ha visto la partecipazione attiva di studenti e cittadini interessati è stato, secondo il promotore di Lecce2.0dodici anche un'occasione persa per cercare delle risposte a problematiche emerse proprio di recente, come il caso Koreja, con la compagnia teatrale che ha reclamato a gran voce il sostegno delle istituzioni locali per poter continuare a offrire un cartellone all'altezza.

"Come altro definire l'essersi di fatto sottratti ad un confronto pubblico, per dialogare con esperti colleghi, professionisti e organizzazioni nazionali ed internazionali sulle pratiche culturali cui fare riferimento? Bastava scorrere l'elenco dei relatori per rendersi conto di come la città , la sua amministrazione fosse completamente marginale nel contesto. La conferma di una malintesa intepretazione dell'accezione di politiche della cultura ribadita convintamente in questi giorni e che proprio la partecipazione consapevole ai seminari e ai focus di Artlab avrebbe consentito di correggere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce capitale della cultura? "Artlab, occasione persa"

LeccePrima è in caricamento