rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ecotekne, per il maltempo frana una finestra. “Serve più manutenzione”

A mettere in risalto il problema è Andrea Gaetani, dirigente provinciale di Gioventù nazionale. L'incidente questa mattina nella Community Library frequentata dagli studenti

LECCE – A vedere quella finestra così, sfondata verso l’interno, sembrerebbe quasi l’effetto di una forzatura dovuta al passaggio di qualche ladro. In realtà, si è frantumata a causa del maltempo che imperversa fin da questa mattina su Lecce e dintorni. E meno male che nelle immediate vicinanze non c’era nessuno, quando è crollata sul pavimento, frantumandosi. L’incidente, infatti, è avvenuto nella Community Library del complesso universitario Ecotekne, la sala studio frequentata dagli studenti.

A mettere in risalto il problema è Andrea Gaetani, dirigente provinciale di Gioventù nazionale.  “La finestra ha ceduto staccandosi dal gancio e cadendo per terra, provocando anche la frantumazione del vetro; tutto questo a distanza estremamente ravvicinata dai ragazzi che erano lì per studiare.

“È un banale incidente, è vero. Può succedere, è vero”, commenta Gaetani. “Ma il fatto che tutti i presenti siano rimasti illesi è, ancora una volta, una fortuna. Cosa bisogna aspettare per intervenire? Che qualcuno si faccia male? Perché un banale incidente come questo, potrebbe costare carissimo. Provvedere invece ad un’attenta manutenzione ordinaria dei plessi costa sicuramente meno, in termini di tempo e di denaro. E permetterebbe di non continuare a mettere quotidianamente a rischio l’incolumità dei fruitori degli spazi universitari”.

“Sono tante le carenze strutturali ad oggi presenti in Università, e banali incidenti come questo, accadono fin troppo spesso, conclude Gaetani, chiedendo “interventi di manutenzione solerti ed efficaci: gli studenti hanno il diritto di frequentare le lezioni e le aule studio in condizioni di sicurezza”. Ricordando anche che poco più di un mese addietro si era già verificato il cedimento di un pannello del solaio in un’aula di ingegneria dell’Università del Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecotekne, per il maltempo frana una finestra. “Serve più manutenzione”

LeccePrima è in caricamento