rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Patù

Regeni, Zaki e i diritti nel Mediterraneo: anche una conferenza nella giornata del "pensiero meridiano"

Venerdì 30 luglio la scopertura del mosaico dedicato allo spazio comune mediterraneo e l’inaugurazione delle panchine gialle. Concluderanno la serata l’incontro con un docente universitario e il concerto di Mino De Santis

PATÙ – Appuntamento per venerdì 30 luglio, a Patù, per la Giornata del pensiero meridiano – IV Festa dell’emigrante. Organizzato da Arci Lecce Cooperativa sociale, in collaborazione con l’amministrazione comunale del posto, l’evento mette al centro il “Mediterraneo”, tra diritti e dignità. Si partirà alle 19, nell’Atrio della Casa municipale di Patù, con la scopertura del mosaico dedicLocandina Patù-2ato, appunto, alla spazio comune mediterraneo.

L’opera è stata realizzata dai rifugiati e dalle rifugiate dei progetti Sai (Sistema accoglienza e integrazione) gestiti dalla cooperativa sociale Arci Lecce: durante la serata sono previste anche alcune delle  testimonianze degli ospiti. Nella vicina Piazza Indipendenza, alle 20, il taglio del nastro delle panchine gialle intitolate a Giulio Regeni e Patrick Zaki.

Interverranno Anna Caputo, presidente della cooperativa sociale Arci Lecce e il sindaco di Patù, Gabriele Abaterusso. Subito dopo, la conferenza dal titolo “I diritti umani nell’area mediterranea”, tenuta da Attilio Pisanò, professore associato di Filosofia del diritto e di Teoria e pratica dei diritti umani di Unisalento. Dialogherà con lui Valentina Murrieri, giornalista. Infine, dalle 21,30, presso l’Aia monumentale-area archeologica di Vereto, il concerto di Mino De Santis: il cantautore salentino porterà sul palco alcuni brani inediti, ma passando anche da quelli di successo come “Arbulu te ulie”, “Radica chic” o “Lu fiju a Milano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regeni, Zaki e i diritti nel Mediterraneo: anche una conferenza nella giornata del "pensiero meridiano"

LeccePrima è in caricamento