rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

“Piazzetta Verdi” si rifà il look. Iniziati i lavori di restyling

Partono i lavori di riqualificazione del sito, che, tuttavia, non subirà alterazioni nelle dimensioni e nelle caratteristiche. In mattinata, avviata la potatura dei tigli, che non avveniva da un decennio. Soddisfatto Grattagliano

LECCE - Sono trascorsi esattamente 10 mesi dal consiglio circoscrizionale di marzo, durante il quale alla presenza dell'assessore ai lavori pubblici, del dirigente dei lavori pubblici e di tanti residenti e commercianti di Piazzetta Verdi, furono deliberati i lavori di restyling per donare una nuova immagine a una delle più belle piazzette della città a pochi passi da Piazza Mazzini e Piazza Sant'Oronzo.

I lavori ora iniziano, fissando un obiettivo che è quello di durare tre mesi e concludersi con l'inizio della primavera. Nello specifico, il tentativo è quello di riqualificare la piazzetta stessa, che, come spiega il consigliere circoscrizionale, Luca Grattagliano, “non subirà un intervento drastico ma un deciso restyling per rimetterla a nuovo”. In buona sostanza, lavori che non dovranno alterare le dimensioni e le caratteristiche.

Saranno risistemati i marciapiedi, la pavimentazione e i cordoli, con l’installazione di nuove panchine e giochi per bambini, mentre resteranno, così come hanno richiesto numerosi cittadini e residenti, gli alberi di tiglio.

“Come consigliere circoscrizionale – afferma Grattagliano - esprimo piena soddisfazione per l'inizio dei lavori che vedranno riqualificata una delle zone più belle della città, che nei mesi scorsi è stata oggetto di un costruttivo dialogo e confronto tra residenti, commercianti, consiglio circoscrizionale e l'amministrazione comunale”.

POTATURA ALBERI VIALE MARCHE 1-2“Già questa mattina – prosegue - facendo un sopralluogo sul cantiere, ho avuto modo di rendermi conto dell'entusiasmo di residenti e commercianti, molto ottimisti per il futuro della piazza stessa e della sua nuova immagine, ma allo stesso tempo però si auspicano che i lavori vengano portati a conclusione nei tempi previsti e soprattutto che i lavori portino un beneficio concreto nella zona”.

In mattinata, racconta il consigliere che, dopo una sua segnalazione all'ufficio verde pubblico, sono stati potati 3 alberi di tiglio in viale marche, potatura degli stessi che “non veniva effettuata da oltre 10 anni e cheerano diventati pericolosi con rami ad altezza pedoni e che, durante la stagione autunnale per via della folta chioma, provocavano la caduta di numerose foglie; inoltre creavano sporcizia per strade e marciapiedi diventando pericolose durante i giorni di pioggia ed ostruendo le caditoie per far defluire l'acqua piovana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Piazzetta Verdi” si rifà il look. Iniziati i lavori di restyling

LeccePrima è in caricamento