rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

"Uggiano Cambia" chiede verità su dimissioni di Licci

Il gruppo civico di opposizione non si accontenta delle spiegazioni addotte dall'ex sindaco e chiede i veri motivi per cui Licci ha abbandonato il comune. Piconese: "Disponibile a ricandidarmi"

UGGIANO - Verità per Uggiano. A chiederla è il gruppo civico "Uggiano Cambia", in merito alla crisi amministrativa, che ha sancito la fine anticipata della consiliatura e l'insediamento del commissario prefettizio. Secondo il sentore del gruppo civico, facente riferimento alle forze di opposizione, le dimissioni del sindaco Licci e la fine dell'esperienza amministrativa dell'ex maggioranza consigliare "Arcobaleno" dimostrerebbero come la vera motivazione di questo epilogo siano stati gli "scontri interni": "Più volte - si afferma in una nota ufficiale - i consiglieri comunali del gruppo ‘Uggiano Cambia' hanno denunciato come i contrasti personali tra il sindaco Licci e il vicesindaco Rizzo e la mancanza di serenità nei rapporti tra gli stessi membri dell'ex maggioranza, abbiano impedito una sana e corretta attività amministrativa negli ultimi due anni".

In merito alle dichiarazioni dell'ex sindaco Licci, che in un manifesto del 22 novembre 2009, aveva spiegato le proprio dimissioni sottolineando che si fossero "verificate nel luglio di questo anno fatti e situazioni sul comune durante le quali più di qualcuno ha inveito contro di me in modo eccessivo ed ingiustificato", "Uggiano Cambia" chiede chiarezza: "Quali sono questi fatti e queste situazioni? Che cosa è realmente accaduto? I cittadini devono sapere la verità sulla rottura tra il sindaco e la sua ex maggioranza. Per il bene del nostro paese chiediamo maggiore chiarezza e onestà da parte di tutti".

Il gruppo civico ricorda, quindi, il percorso degli ultimi due anni, dove i propri consiglieri comunali "hanno sempre svolto con lealtà e correttezza il loro lavoro consigliare". E assicurano: "Continueremo il nostro impegno per costruire una nuova compagine amministrativa per Uggiano e Casamassella, nel segno del cambiamento e del ricambio generazionale. Siamo aperti al contributo di tutti coloro che nella buona volontà e nel buon senso vorranno costruire una nuova lista civica per le elezioni comunali del 2010 per il bene e per il futuro della nostra comunità".

Il capogruppo, Salvatore Piconese, precisa: "Il gruppo Uggiano Cambia è unito e compatto per prossima la sfida amministrativa, c'è entusiasmo e tanta voglia di costruire un nuovo modello di gestione della cosa pubblica. In questi due anni, grazie al lavoro di opposizione si è aperto e allargato a nuove soggettività, soprattutto giovanili, che riconoscono in noi la vera alternativa democratica e popolare a qualsiasi esperienza precedente. Personalmente, durante una riunione del Gruppo civico, ho dato la mia disponibilità per una eventuale ricandidatura, sarà pertanto il Gruppo ha decidere in piena autonomia e libertà. L'importante è creare una nuova compagine amministrativa seria e affidabile, che cogli la domanda di cambiamento presente nel paese. Siamo tutti pronti per aprire una nuova stagione politico-amministrativa a Uggiano e Casamassella".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uggiano Cambia" chiede verità su dimissioni di Licci

LeccePrima è in caricamento