rotate-mobile
Politica

Il sondaggio di YouTrend su LeccePrima

Con un metodo innovativo, molto usato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, la società demoscopica Quorum lancia anche su Lecce il progetto di informazione "YouTrend"

LECCE - YouTrend a partire da oggi inizierà un survey sulle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco che si svolgeranno il prossimo 15 gennaio, appoggiandosi sul portale d’informazione LeccePrima.

Per questo sondaggio si è scelto un approccio innovativo e poco conosciuto in Italia, ma molto negli USA e nel Regno Unito, il cosiddetto CAWI (Computer Aided Web Interwiev), una metodologia sondaggistica che basa le interviste non sulla classica chiamata telefonica, ma su un questionario presente sul web a cui tutti possono accedere. Per partecipare clicca qui.
 
Lo staff di Quorum (la società demoscopica che cura il progetto YouTrend) è stato il primo in Italia a pubblicare sondaggi con affidabilità pari a quelli telefonici con questa nuova metodologia d’indagine via internet, che molto bene si sposa per rilevare le intenzioni di voto alla primarie. Abbiamo lavorato con ottimi risultati con questo metodo alle elezioni comunali e primarie di Milano, Torino e Bologna.
 
Sebbene molti portali internet propongano sondaggi on line, questi hanno poco valore scientifico, in quanto il metodo da noi utilizzato stratifica il campione per età, sesso, istruzione, occupazione, zona di residenza, in modo da avere un campione rappresentativo che faccia rispettare le quote reali della popolazione.
 
Il lavoro dei nostri sondaggisti non finisce solo qui, in quanto il risultato finale è frutto di complessi calcoli e ponderazioni che solo esperti del settore possono porre in essere al fine di garantire un errore statistico inferiore al 3%. Ovviamente abbiamo alcuni filtri che tagliano voti multipli, picchi causati da assalti di supporter di una o dell’altra parte ed altre anomalie che possono inficiare il risultato. Invitiamo, dunque, i numerosissimi lettori di LeccePrima a prendere parte a questo sondaggio, garantendo loro la massima riservatezza e professionalità, portando un supporto inestimabile all’analisi del trend politico-sociale leccese.
 
YouTrend è un progetto di informazione incentrato sui sondaggi e i trend sociali, economici, politici curato dalla società demoscopica Quorum attiva nel campo delle ricerche di opinione e della strategia, degli studi e delle ricerche demoscopiche (sondaggi telefonici e web, exit poll, proiezioni, studi elettorali, analisi, focus group e molto altro) per candidati, partiti, associazioni, imprese, media e istituzioni. Siamo presenti anche su facebook a quest’indirizzo: www.facebook.com/youtrend

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sondaggio di YouTrend su LeccePrima

LeccePrima è in caricamento