rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
social Salice Salentino

Truffe in crescita: carabinieri e polizia locale incontrano gli anziani

L'iniziativa si terrà alle 16.30 nella sala della polizia locale di Piazza Pace, già Centro anziani, a Salice Salentino

SALICE SALENTINO - Resta alta l’attenzione sul fenomeno delle truffe: sia agli anziani che quelle generiche ai cittadini, spesso perpetrate su internet. Nel pomeriggio di domani, 13 marzo, l'Amministrazione comunale di Salice Salentino ha organizzato un incontro in collaborazione con i carabinieri e la polizia locale.

L'iniziativa si terrà alle 16.30 nella sala della polizia locale di Piazza Pace, già Centro anziani, alla presenza del luogotenente dell'Arma Giuseppe La Rocca e del comandante Carlo Cicala.  

Un appuntamento che punta a consolidare il rapporto tra gli over 65 della cittadina, stimolando comportamenti autoprotettivi e collaborativi in grado di ridurre il rischio  di vittimizzazione, nonché di rafforzare il sentimento di fiducia nelle istituzioni.  

Soprattutto le truffe agli anziani, infatti, rappresentano un reale pericolo sociale poiché colpiscono una fascia debole di popolazione, spesso sola e senza particolari strumenti per comprendere tali situazioni. Ne conseguono gravi ripercussioni sia economiche che psicologiche a loro danno.  

In pochi anni sono state decine le segnalazioni e le denunce raccolte dai carabinieri e dalla polizia locale. Fra i casi più frequenti: le vendite-truffe online, i codici richiesti da finti dipendenti di  banca per svuotare i conti correnti e le raccolte fondi per bambini bisognosi. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe in crescita: carabinieri e polizia locale incontrano gli anziani

LeccePrima è in caricamento