rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Altro

Riparte "Più vela per tutti" a San Foca

La prima regata del campionato invernale Pvpt giunto alla quattordicesima edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

SAN FOCA (Melendugno) - È tornato il campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ - siamo alla quattordicesima edizione - in una bella domenica ancora estiva. Come sempre nelle acque di San Foca, si è svolta ieri la prima delle dieci regate previste dal lungo calendario che terminerà a marzo dell’anno prossimo. Dopo 13 anni quasi ininterrotti – una edizione è saltata per via del Covid – che ha visti impegnati centinaia di velisti, squadra vincente non si cambia.

L’organizzazione del campionato PVPT è come sempre capitanata da Donato Sansò e Marco Chiurazzi (associazione Più Vela Per Tutti), con il sostegno logistico della sezione della Lega Navale Italiana di San Foca, in collaborazione con il Porto Turistico Marina di San Foca, il comune di Melendugno, la Capitaneria di Porto di San Foca e il C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) di Lecce e - last bat not least – il supporto tecnico di Mario Marinazzo, l’ideatore del Rating Salentino. Un sistema di compensazione, imbastito su misura per il campionato PVPT, che per questa quattordicesima edizione ha introdotto una serie di novità, anche per via della quantità di barche iscritte (30) di varia tipologia, anzianità e performance.

Le barche sono state suddivise in 6 Categorie più una Categoria di Classe, quella del j24, i cui tempi saranno calcolati sia in reale – per la Classe – sia in compensato per la Categoria di appartenenza. Come inizio di campionato, non si può dire che la regata a bastone di ieri sia stata avvincente per tutte le 20 barche in acqua. Il grande assente è stato proprio il vento, per di più variabile sia come intensità sia come direzione, così da indurre il direttore di regata, Adolfo Mellone, a dimezzare il percorso previsto - circa 10miglia girando due volte intorno alla boa di bolina – e diverse barche a ritirarsi. Da segnalare le tre barche, Vento dell’Est (X 35), El Niño (Platu 25) e Sacripante (Comet 45), che hanno da subito distanziato la flotta, aggiudicandosi i migliori tempi sia in reale sia in compensato. Anche per l’unica Classe presente, quella dei cinque j24 – barche leggere e dunque meno sofferenti per il poco vento - la regata è stata un bel rodaggio, poiché hanno veleggiato sempre a poca distanza una dall’altra, sentendosi vicendevolmente il fiato sul collo.

“Davvero un gran bell’inizio di campionato, malgrado il poco vento – commenta Francesco Mazzotta, presidente della Lega navale sezione di San Foca – e che si preannuncia sportivamente e umanamente intenso, visto il notevole numero barche iscritte.” Classifica in Compensato per Categoria e Classe - I Regata 22 ottobre Categoria A (Regata) 1 Vento dell’Est (X 35) 2 Sacripante (Comet 45) 3 - Categoria B (Mini Altura) 1. El Niño (Platu 25) 2. Anfitrite (j24) 3. Il Gabbiere (j24) 4. Teenager (j24) 5. Pulsarino (j24) 6. W Il Gabbiere (j24) RIT Categoria C (Vele Tranquille) 1. Gregory (Ro 400) 2. Tara (Hurley 800) 3. Kairos (Friendship 22) RIT 4. Scaramouche (Sun Odissey 45) RIT Categoria D (Crociera) 1. Boomerang (Grand Soleil 34) 2 Mariposa (Bavaria 33) 3 Cava (Finnfire 33) Categoria E (Mini Crociera) 1. Arancionissimo (Dufour T7) 2. Siamotanti (Snow 24) 3. Sobines (Feeling 286) RIT 4. Bellamoi (EC 21) RIT 5. Turambò (Sunway 21) RIT Classe j24 1 Anfitrite 2 Il Gabbiere 3 Teenager 4 Pulsarino 5 W Il Gabbiere RIT Prossima regata XIV Ediz. PVPT domenica 5 novembre San Foca, 23 ottobre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte "Più vela per tutti" a San Foca

LeccePrima è in caricamento