rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Specchia

Camillo Placì, la prima medaglia olimpica di Specchia

Bronzo nella gara tra le nazionali di volley russa ed italiana. Alla squadra allenata da Alenko si affianca il tecnico di Specchia come assistant coach

Camillo Placì è la prima medaglia olimpica specchiese. Nelle prime ore del mattino di ieri, domenica 24 agosto, nella finale per conquistare la medaglia di bronzo, tra le nazionali di volley russa ed italiana, la squadra allenata da Vladimir Alenko, al quale si affianca il tecnico di Specchia come assistant coach, ha superato quell'azzurra per tre set a zero, ottenendo la terza posizione sul podio olimpico. La squadra russa di volley era giunta alla finale di consolazione dopo aver perso in semifinale con gli Usa per solo 3-2. Proprio lo scorso mese, a Rio de Janeiro, con Camillo Placì vice in panchina, il team russo aveva già ottenuto nella World League 2008 un prestigioso terzo posto, dietro agli Usa, vincitori, e la Serbia.

Una volta tornato in Italia da Pechino, Camillo Placì trascorrerà qualche giorno a Specchia per festeggiare, con i suoi famigliari ed amici, la conquista della medaglia di bronzo, per poi ritornare, dal prossimo 1 settembre, ad affiancare Silvano Prandi, allenatore della Bre Banca Linnutti Cuneo, in tempo per affinare la preparazione tecnica della squadra in vista del Campionato 2008/09. Il tecnico di Specchia, da anni ai vertici del volley nazionale, è stato chiamato dalla federazione Russa per ricoprire l'incarico di Vice allenatore della Nazionale di Pallavolo maschile per la preparazione della squadra in vista degli impegni nella World League e alle Olimpiadi di Pechino 2008. Placì anche nella scorsa stagione ha rivestito il ruolo di vice di Prandi alla Bre Banca Lannutti Cuneo, squadra che, nella scorsa stagione 2007/08, ha raggiunto la fase semifinale del massimo campionato e di Coppa Italia di Volley maschile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camillo Placì, la prima medaglia olimpica di Specchia

LeccePrima è in caricamento