rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sabato alle 14

Tutti disponibili per la sfida alla Spal. Il Lecce cerca il terzo acuto di fila

Anche il portiere Gabriel ha pienamente recuperato. Tra gli estensi numerose defezioni, tra cui quella dell'ex Meccariello, ma Baroni non si fida e prepara i suoi a una gara complicata

LECCE – Poter disporre dell’intera rosa sembrava un sogno fino a poche settimane addietro, ma alla vigilia di Lecce-Spal, in programma domani alle 14, mister Baroni ha finalmente potuto completare la lista dei convocati fino all’ultima casella disponibile: anche il portiere Gabriel, infatti, è pienamente recuperato dall'infortunio muscolare.

“La squadra è stata straordinaria nel sopperire alle assenze con compattezza e sacrificio – ha dichiarato il tecnico toscano in conferenza stampa -. Sono contento di poter fare delle scelte”. Per consolidare il secondo posto, e magari provare ad affacciarsi in vetta, le opzioni sul tavolo sono tante, ma tra le pieghe delle sue dichiarazioni si è colto l’orientamento a cambiare il meno possibile, almeno inizialmente, in vista del terzo impegno in una settimana: “Le cinque sostituzioni sono un patrimonio importante sia per il discorso delle energie, sia per l’impatto sul match”, ha spiegato l’allenatore del Lecce che cerca ulteriore continuità dopo i successi con Frosinone e Ternana.

Problemi di abbondanza certo non li avrà il collega Roberto Venturato, tecnico della Spal: gli indisponibili sono Viviani, Capradossi, Meccariello, Thiam, Melchiorri, Rossi, Dickmann, Heidenreich. Non per questo Baroni pensa di avere la strada spianata: “Affrontiamo un avversario che non ha vissuto una stagione brillante ma che ha giocatori importanti, che hanno fatto la serie A (Vicari, Mancosu, ndr). Sappiamo che sarà una gara complicata, noi siamo pronti”.

La classifica dice che la Spal ha sette lunghezze di margine sulla zona play-out e con 15 punti ancora a disposizione non può rilassarsi anche perché, nelle restanti quattro gare che mancano al termine della stagione regolare, la squadra di Venturato affronterà Crotone e Frosinone in casa, Brescia e Benevento in trasferta. Non sembra esserci una passeggiata all'orizzonte.

Sulla presenza tra gli estensi di Mancosu, ex capitano del Lecce, Baroni ha chiosato: “Mancosu ci terrà a far bene. Noi lo saluteremo, come anche il pubblico credo farà, e poi ce la giocheremo”. L'allenatore ha poi rivelato un particolare, a testimoniare quanto la sua rosa sia consapevole dell'importanza del momento: "Siamo rientrati in aereo fino a Bari, poi in pullman fino a Lecce dove siamo arrivati all'1.30. Io ho chiesto ai ragazzi come stessero e mi hanno risposto che avrebbero fatto tutto quello che ci sarebbe stato da fare. Così ci siamo allenati regolarmente: alcuni hanno fatto lavoro di scarico". 

Il programma dalla 34esima giornata

Sabato: Como-Cittadella; Alessandria-Pordenone; Lecce-Spal; Frosinone-Cremonese. Domenica: Benevento-Vicenza; Crotone-Ternana; Ascoli-Reggina; Cosenza-Monza; Perugia-Pisa; Brescia-Parma.

La classifica: Cremonese 63; Lecce 62; Monza 60; Pisa 59; Brescia 58, Benevento* 57; Ascoli 52; Frosinone 51; Perugia 48; Parma e Cittadella 45; Como, Ternana e Reggina 44; Spal 34; Alessandria 26; Vicenza e Cosenza* 25; Crotone 21; Pordenone 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti disponibili per la sfida alla Spal. Il Lecce cerca il terzo acuto di fila

LeccePrima è in caricamento