rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

"Giocosport", una grande festa: l'ultima tappa a Lecce

Domani, giovedì 14 maggio, "Giocosport" vivrà la seconda ed ultima tappa nel Palazzetto dello Sport di via Merine a Lecce

Attività ludico-motorie semplici e divertenti, risate, tifo, sana competizione e nessuna forma di agonismo. Questi gli elementi che anche quest'anno hanno reso memorabile la prima tappa di "Giocosport", il progetto istituzionale del Coni rivolto ai bambini delle terze, quarte e quinte classi delle scuole elementari. Sabato scorso, nel Palazzetto dello Sport di Taviano, i primi 400 partecipanti ad una manifestazione che in totale ne coinvolge circa 1000, suddivisi in 42 scuole, si sono sfidati nei giochi: Monopattino a slalom, Pesciolini rossi, Percorso del correre, Staffetta-slalom-palleggio, Giocoliere e Bambini palla. Gli Istituti comprensivi impegnati nella prima tappa sono stati: Alezio, "Italo Calvino" di Alliste, Andrano, Polo 3 e "Maria Lidia Morgante" di Casarano, Castrignano del Capo, Patù, Collepasso, Scuola Primaria "G. Comi" di Lucugnano, 2° Borgo di Gallipoli, Parabita, 1° e 2° Polo di Racale, Spongano, Supersano, "Vanini" di Taurisano, "Lombardo Radice" di Taviano, Tiggiano, 1° Polo, 2° Polo e 3° Polo di Tricase con la scuola elementare di Depressa, Tuglie.

Ha vinto la scuola di casa, il "Lombardo Radice" di Taviano, seguito dal 1° Polo di Tricase e dall'Istituto comprensivo di Spongano: tutti gli altri sono stati considerati quarti ex aequo. Tutte le scuole hanno ricevuto una targa di partecipazione, tutti i bambini una medaglia. Oltre che ai giochi, ideati ed organizzati dallo staff tecnico del Coni provinciale in base alle classi di appartenenza, agli stadi di sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini, le scuole hanno partecipato anche al concorso collaterale "Striscia lo striscione". Il premio per il miglior lavoro inneggiante allo sport è andato a Taviano e Tuglie.

Domani, giovedì 14 maggio, "Giocosport" vivrà la seconda ed ultima tappa nel Palazzetto dello Sport di via Merine a Lecce. In gara ci saranno gli istituti comprensivi di Arnesano, Campi Salentina, "Michele Montinari" e 3° Circolo "Gaetano Martinez" di Galatina con la Scuola Primaria di Noha, "Armando Diaz" di via Aprile e via Reale a Lecce, "Stomeo Zimbalo" di Lecce, "De Amicis" di Lizzanello, Minervino di Lecce con le sedi staccate di Cerfignano e Vitigliano, 2° Polo di Monteroni, Muro Leccese con le sedi staccate di Palmariggi e Giuggianello, 1° Circolo didattico di Nardò, "G. Pascoli" di San Donato, Sannicola, Seclì, Polo 1 di Trepuzzi e Scuola Primaria "II Circolo" di Galatone.

Alla cerimonia di apertura della manifestazione, fissata per le ore 9.30, saranno presenti gli assessori allo sport del Comune e della Provincia di Lecce Massimo Alfarano e Flavio Fasano, oltre alla vicepresidente della Provincia, Loredana Capone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giocosport", una grande festa: l'ultima tappa a Lecce

LeccePrima è in caricamento