rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport Otranto

Orienteering: parte la quattro giorni di Puglia con la notturna di Otranto

Parte questa sera dalla città dei Martiri con la prova sprint in notturna l’appuntamento con l’orienteering. La partenza dei primi concorrenti in gara è prevista dalla zona del porto. Al via 150 atleti provenienti da tutta Italia

OTRANTO - Parte questa sera ad Otranto con la prova sprint in notturna, la "4 giorni di Puglia" di orienteering. La partenza dei primi concorrenti in gara è prevista per le 20 nella zona del porto. Al via 150 atleti provenienti da tutta Italia. Organizzatrice dell'evento la società Sport leader di Casalabate presieduta dal generale Sandro Passante.

Trai big che prenderanno parte all'evento, i rappresentanti del GS Forestale capeggiati dal trentino Emiliano Corona e dal bolognese Alessio Tenani. Possibili outsider l'altoatesiono Fabio Marsoner (Terlaner), il laziale Giacomo Nisi (CCRoma) e l'emiliano Lorenzo Pittau (Pol. Masi). In campo femminile la lotta è fra la romana Adrienne Brandi (CCRoma) e l'altra laziale Maria Novella Sbaraglia (GS Subiaco). Specialista delle gare in centro cittadino sono anche Laura Carluccio (Pol. Masi), Sara Di Furia (IKP) e la lombarda Federica Maggioni (Pol Besanese).

Domani la prova più importante della" 4 giorni di Puglia" con la Coppa Italia sulla lunga distanza, in ambiente naturale, nello splendido scenario del Parco di Porto Selvaggio con 300 concorrenti al via. Anche il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, ha confermato il proprio intervento. Questo grazie all'intesa sottoscritta tra Fiso e Federparchi nel 2010 e che sta vedendo la realizzazione di una serie di iniziative a favore dello sviluppo orientistico nelle aree naturali protette.

Come previsto dal programma della manifestazione pugliese, questa sera alle 17 presso Masseria Provenzani a Casalabate, si terrà l'inaugurazione del Centro Tecnico Federale pugliese. Saranno presenti i vertici Fiso, con il presidente Sergio Grifoni ed il Segretario Generale Giuseppe Falco ed i rappresentanti delle Istituzioni Locali.

Si proseguirà, quindi, lunedì con una competizione in bosco, sempre nel Parco di Porto Selvaggio, con una gara sulla media distanza e con la disputa della Coppa Italia di Trail-O, l’orientamento di precisione che permette la partecipazione anche alle persone con disabilità motoria.

Martedì 1° maggio, gran finale nel centro storico di Lecce, con relative premiazioni e cerimonia di chiusura del Meeting e del Salento & Orienteering. Appuntamento fortemente sostenuto dalla Fiso che sta lavorando per lo sviluppo dell'orienteering nel sud Italia. Ieri, è stato inaugurato a Casalabate il nuovo centro tecnico federale Fiso. Sono intervenuti anche il Presidente nazionale Fiso, Sergio Grifoni, il Segretario Generale, Giuseppe Falco e numerosi consiglieri federali visto che nella mattinata si è tenuto il Consiglio Federale presso Masseria Provenzani.

Cos'è l'orienteering:

Chi partecipa ad una prova di Orientamento, utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. Si gareggia individualmente od in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. Raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara. Vince chi impiega il tempo minore; in questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orienteering: parte la quattro giorni di Puglia con la notturna di Otranto

LeccePrima è in caricamento