rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sport

Il pattinaggio artistico salentino fa incetta di medaglie ai Campionati Italiani

La Scuola ASD San Domenico Savio conferma la sua eccellenza e ottiene convocazioni internazionali per i Campioni del Mondo in Colombia

LECCE - Si è concluso pochi giorni fa con risultati importanti, il Campionato Italiano FISR di pattinaggio artistico, specialità singolo e coppia, per i tre allievi leccesi tesserati con la Scuola ASD San Domenico Savio, diretta da Raffaella Leone e Ludovica Riccardo. 
Strepitosa ed impeccabile la performance della giovane atleta Cecilia Ragozzino, che reduce da una stagione già costellata da ottimi piazzamenti, ha eseguito entrambi i programmi dimostrando la tenacia, la forza e l’eleganza necessaria per migliorare il suo personal best e conquistare il secondo gradino del podio, laureandosi Vice Campionessa Italiana FISR.
Ottimo anche il 5° posto raggiunto dalla compagna di squadra Giulia Piccinonno che non è riuscita per un soffio ad agganciare la terza posizione.
Entrambe le giovani atlete hanno tra i ranking di punteggio più alti, rientrando così nella top 5 delle atlete migliori d’Italia. 
Ottimo il risultato nella specialità di coppia artistico, nella quale Cecilia Ragozzino e Cristiano Manco conquistano il 4° posto della classifica nazionale.
Buono anche il risultato nella specialità singolo maschile per Cristiano Manco che ottiene l’8° posto nella categoria allievi B.
Al termine dell’ultima competizione nazionale della stagione agonistica 2022/2023 arriva la prima convocazione in campo internazionale per l’atleta Mirko Mazzo che, grazie alla medaglia d’argento conquistata ai Campionati Italiani a Ponte di Legno, guadagna un posto nel team della Nazionale Italiana e partirà per i Campioni del Mondo in Colombia il prossimo 21 settembre.
“Un bilancio positivo ed estremamente gratificante quello che abbiamo raggiunto in questa stagione agonistica 2023”, ha commentato il tecnico federale Raffaella Leone annunciando che a settembre la squadra agonistica giovanile sarà impegnata a Montichiari (Brescia) in una competizione nazionale nella quale rappresenteranno la Puglia. 
“Tutti appuntamenti questi che gli atleti salentini affronteranno con impegno, dedizione ed entusiasmo grazie alla preziosa collaborazione di tutto lo staff tecnico che compone il club della ASD San Domenico Savio di cui fanno parte i tecnici Riccardo Ludovica e Leone Piera, l’insegnante di ginnastica artistica Vanessa Pagliara e la preparatrice atletica  Manuela De Filippi, in collaborazione con la palestra ICOS LECCE, che offre la possibilità ai nostri atleti, di allenarsi e migliorare la loro preparazione con attrezzature all’avanguardia” ha spiegato Leone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pattinaggio artistico salentino fa incetta di medaglie ai Campionati Italiani

LeccePrima è in caricamento